Islanda, scosse di terremoto ed erutta un vulcano, il Fagradalsfjall

Un’altra eruzione aveva avuto luogo nella stessa zona nel marzo 2021 che era proseguita sino a settembre attirando migliaia di cittadini e turisti.

L’Islanda conta oltre 130 vulcani, fra attivi e inattivi.

Una fessura vulcanica si è aperta nel monte Fagradalsfjall, nei pressi della capitale dell’Islanda Reykjavik.

Già dalle prime scosse sismiche è stata avviata un’allerta, e con l’eruzione è stata interdetta al volo aereo un’ampia area, ad eccezione per gli elicotteri inviati a controllare la situazione. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Il vulcano, a 40 chilometri dalla capitale, aveva già eruttato per sei mesi fra marzo e settembre del 2021. I turisti si affollano sul sito del vulcano Fagradalsfjall vicino alla capitale dell'islanda Reykjavik, dopo l'apertura di una nuova bocca che sputa lava e lapilli. (L'Unione Sarda.it)

Preannunciata da migliaia di scosse sismiche di bassa magnitudo, l’eruzione del vulcano Fagradalsfjall, che sta colpendo l’Islanda, era attesa da giorni. Solo ieri però, la pressione accumulata sottoterra è esplosa, aprendo una fessura di circa 300 metri da cui stanno uscendo fontane di lava alte decine di metri. (RSI.ch Informazione)

L'eruzione, iniziata mercoledì, riguarda il vulcano Mount Fagradalsfjall nel sud-ovest dell'Islanda, che lo scorso anno ha eruttato per sei mesi. "L'attuale eruzione è quindi molto più potente", sostengono gli scienziati (Gazzetta di Parma)

L’eruzione del vulcano Fagradalsfjall in Islanda. Aperta una nuova bocca, i turisti si affollano a guardare. Roma, 4 ago. (askanews) – I turisti si affollano sul sito del vulcano Fagradalsfjall vicino alla capitale dell’islanda Reykjavik, dopo l’apertura di una nuova bocca che sputa lava e lapilli. (Agenzia askanews)

In Islanda , vicino alla capitale Reykjavik , mercoledì 3 agosto è iniziata un’eruzione, che ha “vomitato” e “sputato” lava rovente e pennacchi di fumo da una fessura vulcanica a Meradalir , una valle disabitata vicino al monte Fagradalsfjall , dove l’anno scorso un’eruzione è durata ben sei mesi, dopo diversi giorni di intensa attività sismica (Il Fatto Quotidiano)

Le autorità sono in allerta, ma per il momento la situazione è sotto controllo. Solo ieri però, la pressione accumulata sottoterra è esplosa, aprendo una fessura di circa 300 metri da cui stanno uscendo fontane di lava alte decine di metri. (RSI.ch Informazione)