Il primo ministro di Haiti ha affermato che il presidente Moise è stato torturato prima di morire

Il presidente haitiano Jovenel Moise è stato ferito a morte in un attacco alla sua residenza mercoledì notte. Sua moglie Martin Moise è rimasta ferita ed è ora in condizioni stabili in un ospedale di Miami, negli Stati Uniti. Giovedì le forze dell'ordine haitiane hanno dichiarato di aver identificato 28 sospetti nell'assassinio del presidente Jovenel Moise, 26 dei quali cittadini colombiani. In totale, secondo il capo della polizia, sono stati arrestati 17 membri del gruppo criminale

(Sputnik Italia)

Ne parlano anche altre testate

"Non c'è un nome per un simile gesto - ha detto - perché devi essere un criminale efferato per assassinare un presidente come Jovenel Moïse, senza nemmeno dargli la possibilità di dire una sola parola". (Gazzetta di Parma)

Un’ultima notizia, diffusa dal quotidiano Le Nouvelliste, riguarda l’iscrizione nel registro degli indagati di Dimitri Hérard e di Jean Laguel Civil, responsabili della sicurezza del presidente. “Se siete responsabili della sicurezza del presidente dove siete?” ha chiesto la dirigente, interpellata da Le Nouvelliste (Dire)

Ieri le forze dell'ordine haitiane hanno dichiarato di aver identificato 28 sospetti nell'assassinio del presidente Jovenel Moise, 26 dei quali cittadini colombiani. In precedenza, il quotidiano locale Nouvelliste, riferendosi agli americani arrestati, aveva segnalato che lo scopo dei mercenari era quello di arrestare il presidente su ordine di un giudice istruttore, non di ucciderlo. (Sputnik Italia)

Sono almeno 28 le persone responsabili dell’omicidio del presidente di Haiti Jovenel Moise. Undici persone sono state arrestate nell’ambasciata di Taiwan a Port au Prince, dove si erano nascosti, in un’operazione lanciata dalla Polizia di Haiti. (L'Unione Sarda.it)

LA DITTATURA DUVALIER. Haiti, da sempre in rivalità con la vicina Repubblica Dominicana, nel 1937 subisce un durissimo colpo. La Spagna, dopo l’arrivo di Cristoforo Colombo, nel 1492 colonizza l’isola di Hispaniola e duecento anni dopo cede la metà occidentale alla Francia. (Policymakermag)

Daniele Insolia Ecco purché è stato ucciso il presidente Jovenel Moise 0. 1. Quel periodo infelice portò al furto dell'intera riserva aurea nazionale di Haiti e la morte di 15.000 haitiani sotto il regime. (Sputnik Italia)