Covid, l'immunità di gregge non arriverà mai: le tesi di Fauci e dei super esperti Usa

Lo sostengono ormai molto scienziati ed esperti di salute pubblica, scrive il New York Times.

Per tornare alla normalità, comunque, potrebbe essere sufficiente vaccinare i più vulnerabili e rendere il virus una “minaccia gestibile” che continuerà a circolare negli Stati Uniti per i prossimi anni.

Raggiungere “l’immunità di gregge” negli Stati Uniti è improbabile, secondo gli esperti.

Se vacciniamo un numero sufficiente di persone, le infezioni diminuiranno”

“È improbabile che il virus sparisca – ha detto Rustom Antia, biologa evoluzionista dell’Emory University di Atlanta – ma vogliamo fare tutto il possibile per farla diventare un’infezione lieve”. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Ne parlano anche altri media

“Le persone si confondono e pensano che non riuscirai mai a portare giù i contagi se non raggiungi questi mistico livello di immunità di gregge, qualsiasi sia il numero”, ha detto Fauci Negli USA adesso si ritiene impossibile raggiugere l’immunità di gregge. (Money.it)

La maggiore contagiosità sposta sempre più in alto l'asticella dell'immunizzazione collettiva facendole raggiungere soglie difficilmente raggiungibili, non foss’altro in virtù della significativa fetta della popolazione che non intende vaccinarsi. (RagusaNews)

Alle varianti, aggiungiamo gli strati di popolazione contrari al vaccino o che è difficile raggiungere e mettere in sicurezza. È improbabile che il virus scompaia ", ha detto Rustom Antia, biologa evoluzionista presso la Emory University di Atlanta. (il Giornale)

Ci sono enormi differenze tra i vari Stati che potranno avere più o meno dosi e questo, in un mondo globalizzato, può certamente essere una mina vagante ma ci sono disuguaglianze anche negli stessi Stati. (Giornale di Sicilia)

Il virologo: "La politica dovrà occuparsi di loro e della salute pubblica". I no vax potrebbero impedire il raggiungimento dell'immunità di gregge da coronavirus in Italia. "Al momento" le persone che rifiutano il vaccino anti-Covid "non costituiscono un problema: dobbiamo vaccinare tutti gli entusiasti. (Adnkronos)

E le iniezioni proteggono dalla malattia, ma non bloccano la circolazione del virus. "Ma attenti al calo di tensione durante la bella stagione. (la Repubblica)