Alluvioni Germania e Belgio, sono 183 i morti. Merkel nei luoghi del disastro: “Abbiamo visto la forza…

A questo proposito, il ministro delle finanze, Olaf Scholz, ha promesso di stanziare aiuti immediati: “Serve un atto di forza nazionale”

Di ritorno dal vertice negli Stati Uniti con Joe Biden, oggi è il giorno della visita della cancelliera Angela Merkel nei territori devastati dalle alluvioni di questi giorni in Germania.

“Le auto sono diventate come la palla da gioco dell’enorme massa d’acqua”, ha raccontato un soccorritore citato dia media tedeschi. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

"La Germania è un Paese forte", ha concluso la cancelliera, chiedendo anche ai cittadini donazioni economiche per le persone colpite dal disastro "Immagini surreali e spettrali": così la cancelliera ha definito quello che ha visto mentre si trovava nella città ad Adenau. (L'Unione Sarda.it)

(LaPresse) La cancelliera tedesca Angela Merkel ha visitato Schuld, un villaggio vicino a Ahrweiler che è stato devastato dalle inondazioni. È stata accolta da Malu Dreyer, il governatore del Land della Renania-Palatinato, e i due hanno chiacchierato con la gente del posto e i funzionari coinvolti nelle operazioni di recupero. (Corriere TV)

1' di lettura. «Una situazione surreale, spettrale», quella creata dagli allagamenti in Germania, «la lingua tedesca a malapena ha parole per descrivere la devastazione. Noi contrasteremo questa violenza della natura, nel breve, ma anche nel medio e nel lungo periodo», ha aggiunto. (Il Sole 24 ORE)

«Non sappiamo nemmeno il numero delle persone scomparse» ha continuato, «è tutto spaventoso, non trovo le parole giuste». Intanto il maltempo sembra non essere ancora terminato: le piogge si sono attualmente spostate a Sud della Germania dando una tregua all’area ai confini con Belgio e Paesi Bassi. (Open)

La cancelliera Angela Merkel in visita in Renania-Palatinato, fra le zone più colpite, parla di "immagini spettrali" e promette aiuti economici in tempi brevi. "La lingua tedesca non conosce alcuna parola per definire quello che è successo qui", ha aggiunto Merkel (Tiscali Notizie)

a cancelliera tedesca Angela Merkel si è recata in visita nelle zone colpite dalle alluvioni dei giorni scorsi. Un incubo, come ammesso dalla stessa Merkel: «Non sappiamo nemmeno il numero delle persone scomparse». (Ticinonline)