Sicilia, aria artica e ulteriore calo termico venerdì: possibili fiocchi fin i 1400 metri.

Le precipitazioni hanno maggiormente coinvolto i settori settentrionali e orientali, ove si sono registrati numerosi disagi.

*Quota neve tra i 1.400/1.500 m sul nord Sicilia, in rialzo nelle ore a seguire.

Il contesto atmosferico si presenterà fin da subito variabile sul settore occidentale e settentrionale, ove non escludiamo qualche fenomeno sparso sui rilievi appenninici.

Sotto l’aspetto termico si è registrato un primo calo delle temperature, con valori decisamente inusuali per la seconda decade del mese di ottobre. (Weather Sicily)

Ne parlano anche altri giornali

B&B Amarillo si trova vicino al Teatro Politeama e al porto. Due Palazzi storici di Palermo che pochi conoscono e i suoi migliori Bed and Breakfast. Il Palazzo Abatellis si trova nel quartiere detto Kalsa e dal 1953 è sede della Galleria Regionale della Sicilia. (Proiezioni di Borsa)

Allagamenti sono stati registrati a Termini Imerese, nella parte bassa della citta’, lungo via Salemi Oddo, e nei pressi dell’area portuale Una frana in via Tolomea, come detto, ha creato più di un motivo di paura. (Livesicilia.it)

Meteo Reggio Emilia: bel tempo giovedì, discreto venerdì, bel tempo sabato. 14 ottobre 2021 ore 14:42. Redazione 3BMeteo. 1 minuto, 5 secondi Per tutti tempo di lettura1 minuto, 5 secondi. Meteo Reggio Emilia. (3bmeteo)

Nel 1788, il palazzo, al numero 461 di corso Vittorio Emanuele, acquisì la denominazione di “Palazzo del Principe della Catena” perché di proprietà di Antonino Reggio, principe della Catena. Verrà aperto al pubblico per la prima volta nella sua storia questo fine settimana, in occasione delle giornate Fai d'Autunno. (Giornale di Sicilia)

Una tromba marina si è formata al largo di Cefalù: a fotografarla turisti e passanti che non nasocndono la paura: “Maltempo in arrivo – scrivono sui social – speriamo che non ci sia un peggioramento”. I temporali sono previsti soprattutto sulla zona settentrionale dell’Isola, con l’allerta arancione emessa dalla protezione civile che riguarda più di mezza regione (Livesicilia.it)

L’intensa e fredda ventilazione settentrionale, invece, si attenuerà solo a partire da sabato, con-sentendo un generale rialzo delle temperature. Venerdì 15 ottobre la perturbazione si allontanerà verso la Grecia, favorendo un miglioramento delle condizioni meteo all’estremo Sud. (METEO.IT)