La crisi dei chip fa crollare il mercato Europeo dell'automobile
Dopo un 2020 segnato da chiusure di fabbriche e restrizioni sanitarie, il settore automobilistico tedesco ha visto una ripresa sostenuta all'inizio del 2021.
Per quanto riguarda le case tedesche, Bmw è rimasta stabile (+1,5%), mentre Daimler è scesa (-12,4%), fortemente frenata dalla carenza di chip
A dicembre - sesto mese di fila in calo - le vendite sono diminuite del 2,4% in Europa rispetto al 2020, anno paralizzato dalla crisi Covid. (AGI - Agenzia Italia)
Su altre testate
AUTO NUOVE NEI 5 MAJOR MARKET UE. Nell’intero 2021 le auto nuove vendute sono 11.774.885, con una variazione negativa dell’1,5% rispetto al 2020 e del +25,5% rispetto al 2019. (SicurAUTO.it)
Lo sottolinea l'Unrae, che osserva poi come "è l’Italia il fanalino di coda di dicembre 2021, peggior risultato del mese con -27,5%, che conferma il quarto posto per i volumi fra i cinque Major Markets sia nel mese sia nel totale anno. (Yahoo Notizie)
Stellantis ha subito un calo minore, ovvero il 2,1% con 2,1 milioni di unità vendute, portando la sua quota di mercato al 21,9%. La sua quota di mercato è salita all’8,5% (Tech Princess)
Vediamo i dati completi:. Vendite Alfa Romeo in Europa: netto calo nel 2021. Il 2021 si chiude in negativo per Alfa Romeo in Europa. (AlfaVirtualClub)
Il mancato recupero del 2021 è dovuto in parte anche alle difficoltà di reperimento di componenti essenziali per la fabbricazione di autoveicoli, come i microchip. Nell’area nel 2021 sono state immatricolate 11.774.885 autovetture contro 11.958.116 del 2020 (-1,5%) e contro 15.805.658 del 2019 (-25,5%), cioè dell’anno che ha preceduto la pandemia. (il Giornale)
Ecco allora le vendite generali in Europa (11,77 milioni) perdere più di 4 milioni di unità rispetto al 2019 (-25,5%) e scendere dell'1,5% sul 2020. In Piazza Affari, intanto, a un anno dalla quotazione, il titolo Stellantis ha chiuso a 19,09 euro (-0,2%) (ilGiornale.it)