Alluvione in Germania e Belgio, i veneti: «Una catastrofe mai vista»

E ieri, a tre giorni di distanza dalla catastrofe, era impegnato nelle operazioni di pulizia del suo locale.

Denis Del Longo, 45 anni, racconta così la notte da incubo vissuta a Gemünd, cittadina poco distante da Colonia, travolta dall’alluvione che ha devastato la Germania occidentale e parte del Belgio.

In tutto questo, però, Denis Del Longo è ottimista: «Per due giorni sono stato malissimo.

I vigili del fuoco veneti in Belgio Si è conclusa, infine, la missione di soccorso decollata giovedì da Venezia

«Abbiamo fatto in tempo - spiega Bortolot, già presidente dell’Uniteis, l’Unione dei Gelatieri Italiani in Germania - a mettere al sicuro le attrezzature. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Cresce il bilancio anche in Belgio, dove i morti provocati dal maltempo sono 36, mentre in Svizzera a nord delle Alpi, i livelli di laghi e fiumi continuano a decrescere. TG di sabato 17.07.2021. (RSI.ch Informazione)

Mentre la municipalità di Köln-Stammheim è stata sommersa da 154 millimetri di pioggia in 24 ore, cancellando il precedente record giornaliero di 95 millimetri. (Wired.it)

La cancelliera si è recata a Bad Muenstereifel, in Nord Reno Westfalia, accompagnata dalla sindaca della cittadina Sabine Preiser-Marian e dal governatore del Land Armin Laschet, intrattenendosi con i cittadini (LaPresse)

E mentre i politici locali denunciano ritardi nei sistemi di prevenzione e di allerta, a temere è ora il sud della Germania La politica faccia di più per rispettare clima e natura". Inondazioni anche al sud. (Euronews Italiano)

Si è tenuta, la settimana scorsa, l'ultima visita ufficiale di Angela Merkel negli Stati Uniti. Il cancelliere tedesco è stato il primo leader europeo a essere ricevuto dal presidente americano, Joe Biden, alla Casa Bianca. (La Verità)

Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili. (Quotidiano del Sud)