Alla Galleria Borghese, "Archaeology now": mostra - confronto tra capolavori del passato e opere del contemporaneo Damien Hirst

2' di lettura. 08/06/2021 - "Archaeology now" è il titolo della mostra dell'artista britannico Damien Hirst alla Galleria Borghese, che sarà visitabile fino al 7 novembre 2021.

Damien Steven Hirst (Bristol, 1965) è un artista e imprenditore inglese, capofila del gruppo conosciuto come YBAs (Young British Artists).

Le tassidermie in formaldeide sono sicuramente tra le sue opere più controverse, anzitutto per l'uso degli animali nella produzione artistica. (Vivere Roma)

Su altri giornali

A farsi promotore di questa nuova ripartenza è Prada, che ha reso possibile l’apertura di Archaelogy Now di Damien Hirst, la prima grande mostra nell’era post Covid aperta presso la Galleria Borghese di Roma. (Vanity Fair Italia)

Era mister Barnes che, compulsivamente e per sessant’anni, aveva accumulato ammassi di reperti dentro casa. Da piccolo, classificava minerali e fossili ordinandoli in scatole con certosina pazienza e candidamente immaginando un possibile dominio sull’anarchia della natura. (Il Manifesto)

by A. Novelli Galleria Borghese–Ministero della Cultura Damien Hirst and Science Ltd. by A. Novelli Galleria Borghese–Ministero della Cultura Damien Hirst and Science Ltd (Arte.it)

Colour Space vede l’infiltrazione, nelle parole di Damien Hirst, di “elementi umani” In mostra anche un gruppo di dipinti dalla serie di Hirst del 2016 intitolata Colour Space, che costituisce uno sviluppo degli Spot Paintings. (Lifestar.it)

E questa volta lo fa al di fuori di spazi di proprietà, come l'omonima Fondazione a Milano, centro vivace di mostre, eventi e collaborazioni tra arte e design. Un'immagine della mostra "Damien Hirst Archaeology now". (MF Fashion)

Però qualcosa dell'intensità contemporanea che aveva reso grande l'Hirst veneziano e rinnovato la sua lezione, oggi può apparire perduta, tanto da richiedere un'operazione di auto archeologia, come il titolo della mostra sembra esplicitamente confermare Ma questi sono elementi accessori, la questione, a nostro avviso, è la perdita di quell'elemento narrativo unico e di quell'aspetto di fede nella costruzione artistica. (Tiscali.it)