A Colonia la moschea potrà chiamare alla preghiera del venerdì

La novità riguarda tutte le 35 moschee di Colonia, che potranno trasmettere il richiamo del muezzin per un massimo di 5 minuti, il venerdì tra le 12 e le 15.

Dalla promessa della totale assenza del richiamo con altoparlanti si è arrivati al compromesso di un solo annuncio, il venerdì

I sostenitori della moschea avevano tranquillizzato i cittadini sostenendo che non sarebbe stata permessa la diffusione della chiamata alla preghiera, che di norma avviene cinque volte al giorno nei Paesi musulmani. (Avvenire)

Ne parlano anche altre testate

I numeri parlano la stessa lingua: a Colonia vivono circa 120 mila persone di credo musulmano, circa il 12% della popolazione. Gli abitanti delle zone circostanti verranno informati con dei volantini, e il volume del richiamo dei muezzin sarà modulato a seconda della distanza della moschea. (AGI - Agenzia Italia)

Fino a pochi anni fa, ad esempio, era possibile per ebrei e omosessuali andare per strada a Berlino, senza alcun problema Sentire il richiamo del muezzin, nel cuore d´Europa, in riva al Reno, è indifferente, sorprendente, straniante, o invece intollerabile? (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Molti residenti di Colonia sono musulmani. Colonia ha la moschea più grande di tutta la Germania e ci sono 35 moschee in tutta città; tutte insieme potranno chiamare al momento della Jum’à, i musulmani alla preghiera con il suono del muezzin, in un lasso di tempo che va da mezzogiorno alle tre del pomeriggio. (DailyMuslim.it)

E il richiamo del muezzin non può essere paragonato alle campane che diffondono un semplice suono, non accompagnato da parole A Hassel, un quartiere della vicina Gelsenkirchen, nella Ruhr, la voce dei muezzin si sente senza proteste da una ventina d'anni, ma solo il venerdí. (Italia Oggi)

È esplosa la polemica in Germania per la decisione delle autorità di Colonia di autorizzare tutte e 35 le moschee cittadine, compresa quella più grande del Paese, a diffondere ogni venerdì tramite altoparlanti, come nelle nazioni islamiche, il “canto del muezzin“. (Metropolitan Magazine )

Doppietta di Bebou, e reti di Baumgartner, Geiger e Posch. Colonia 7° a 12 punti in classifica e alla seconda sconfitta in campionato. (Calcio In Pillole)