Il Lazio in giallo vede Omicron più alto che nella media nazionale

Sono tredici le regioni o province autonome che sono in giallo e Val d’Aosta e Lombardia che debbono prepararsi a cambiare regime per far scattare dei vincoli protettivi.

Il Piemonte tenta l’escamotage di aumentare i posti letto per non vedersi obbligata alle restrizioni dell’arancione.

Nella seconda settimana è stato di 1,2.

Il Lazio in giallo vede Omicron più alto che nella media nazionale. In Italia, nella seconda settimana di gennaio si attesta la diminuzione dell’indice di trasmissibilità in relazione ai casi ospedalieri. (Tiburno.tv)

Ne parlano anche altri media

La variante è stata isolata per la prima volta in campioni raccolti l’11 novembre in Botswana e il 14 novembre in Sud Africa, e al 22 dicembre era stata isolata in 110 paesi Per l’indagine è stato chiesto ai laboratori delle Regioni e Province Autonome di selezionare. (IlGiunco.net)

Il campione richiesto è stato scelto in maniera casuale fra i campioni positivi garantendo una certa rappresentatività geografica e, se possibile, per fasce di età diverse. (StrettoWeb)

In dettaglio, tra le 2571 sequenze ottenute per l'analisi ne sono state individuate 512 riconducibili a variante delta e 2058 riconducibili a varnate Omicron. A cura di Antonio Palma. (Fanpage.it)

Venerdì 14 gennaio 2022 - 20:13. Bassetti: in 2 settimane Omicron soppianterà completamente Delta. "Spero quindi in miglioramento gravità malattia negli ospedali". CONDIVIDI SU:. . Lo ha detto l’infettivologo genovese Matteo Bassetti durante una conferenza stampa sulla situazione Covid in Liguria (askanews)

Poco prima delle feste natalizie la prevalenza della variante Omicron era stata stimata al 21% ed era ancora Delta a prevalere, tra i contagiati dal Covid in Italia. Da questi dati - ottenuti tramite un’indagine rapida (2632 campioni) commissionata dall’Iss e dal Ministero della Salute che hanno chiesto a 120 laboratori regionali di sequenziare il genoma del virus scegliendo in maniera casuale tra i campioni positivi ma (Il Manifesto)

In Molise Omicron diffusa al 98%, contro la media nazionale. “In Italia il 3 gennaio scorso la variante Omicron era predominante, con una prevalenza stimata all’81%, con una variabilità regionale tra il 33% e il 100%, mentre la Delta era al 19% del campione esaminato”. (LaPresse)