Covid in Umbria, c'è il taglio di un terzo dei vaccini Pfizer destinati al cuore verde. Ritardi per gli anziani

Pfizer - ha detto Arcuri domenica a Live-Non è la D’Urso, su Canale 5 - ci darà di nuovo il 20% di fiale in meno.

Anche perché la Regione ha accantonato una riserva di sicurezza del 30% delle dosi per non compromettere i richiami.

Alessandro Antonini 26 gennaio 2021 a. a. a. Il commissario nazionale per l’emergenza Covid, Domenico Arcuri, ha tagliato di un terzo i vaccini destinati all’Umbria.

Questa volta Arcuri, per compensare i tagli che scorsa settimana hanno colpito alcune regioni e non altre, ha messo in piedi un meccanismo “di solidarietà”. (Corriere dell'Umbria)

Su altri giornali

Se la prima settimana di febbraio, come promesso, le forniture torneranno regolari (cioè da 37mila dosi circa) si potrebbe pensare di fare anche alcune prime somministrazioni. Nei reparti dedicati al Covid sono ricoverate 742 persone, cioè 6 in più rispetto a sabato. (La Repubblica Firenze.it)

Come nelle precedenti due spedizioni sono arrivate 390 fiale per ogni ospedale, per un totale di 4.680 dosi vaccinali divise per due provincie (2.340 a Grosseto, 2.340 ad Arezzo). – Sono state consegnate questa mattina, martedì 26 gennaio, ai due ospedali Covid dell’Asl Toscana Sud Est di Arezzo e Grosseto le nuove forniture di fiale del vaccino anti-Covid Pfizer-Biontech. (IlGiunco.net)

In data 8 gennaio però l’UE tramite l’Ema ha autorizzato Pfizer a sostenere che ogni fiala di vaccino contiene sei dosi e non cinque. Vaccino, il contratto di Pfizer con l’UE. Lo scorso 11 novembre l’Unione Europea ha siglato un accordo con la Pfizer per la fornitura del vaccino anti-Covid. (Money.it)

La clausola di Pfizer. Intanto però dal contratto con Pfizer spunta una clausola. Pare che la società si dichiari non responsabile per eventuali richieste di risarcimenti a seguito di reazioni avverse, che verranno elargiti dallo Stato. (Leggo.it)

Ti potrebbe interessare anche -> Vaccini, Conte: “Inaccettabile il taglio delle dosi, pronti ad azioni legali”. Come cambia il piano vaccini. Dopo gli ultimi imprevisti che hanno colpito la campagna di vaccinazione, il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri ha annunciato l’entità dello slittamento nel calendario delle somministrazioni in Italia. (Ck12 Giornale)

"La prossima consegna - ha scritto sempre Mazzeo - è prevista per lunedì 25 e speriamo che possano fornirci pure le dosi arretrate perché questa ulteriore mancata consegna ha costretto l'assessore Simone Bezzini a prendere una decisione difficile e a sospendere le prime somministrazioni per avere la certezza di poter dare a tutti la dose di richiamo". (La Repubblica Firenze.it)