Cina: esercitazioni militari per punire indipendentismi di Taiwan

Cina: esercitazioni militari per punire indipendentismi di Taiwan. Ministero degli Esteri: esortiamo Usa a correggere i loro errori. Roma, 8 ago.

Queste dimostrazioni militari hanno lo scopo di “mettere in guardia i responsabili” e “punire le forze indipendentiste taiwanesi”, ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenben durante la conferenza stampa quotidiana

(askanews) – La Cina ha annunciato che continuerà le sue esercitazioni militari al largo di Taiwan, sempre in risposta alla visita di Nancy Pelosi all’isola rivendicata da Pechino (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

"Tutto quello che tocca si trasforma in qualcosa di brutto: ha tentato con me l'impeachment due volte e ha fallito. Quella donna porta caos ed è quello che sta accadendo in Cina e Taiwan. Ora la Cina ha l'occasione di fare quello che vuole, con me non sarebbe mai successo". (ilGiornale.it)

Continuano esercitazioni militari cinesi attorno a Taiwan. Nella giornata di domani cominceranno anche alcune esercitazioni militari dell'esercito taiwanese (Fanpage.it)

Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin sulle nuove manovre annunciate oggi dal Comando del teatro orientale della Pla. I dipartimenti competenti hanno anche emesso un annuncio tempestivo, in linea con il diritto interno, il diritto e la pratica internazionali: sono non solo un monito per i provocatori, ma anche una mossa legittima a tutela di sovranità nazionale e integrità territoriale" (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il bando sulla settima zona, nelle acque a est, sarebbe rimasto in vigore fino alle 10 locali (4 in Italia) di lunedì 8 agosto. Ma il nuovo annuncio sembra rimescolare la carte e dare il via libera a esercitazioni di routine intorno all'isola (Tuttosport)

E Taiwan ha pure accusato la Cina di esercitarsi per un'invasione dell'isola, che Pechino vede come propria. Analisti militari però hanno affermato che la Cina ora condurrà esercitazioni «regolari» vicino all'isola (ilGiornale.it)

La Cina "conduce normali esercitazioni militari" intorno a Taiwan, che e' "territorio cinese", e ha il diritto di operare nelle acque che "circondano il suo territorio". I dipartimenti competenti hanno anche emesso un annuncio tempestivo, in linea con il diritto interno, il diritto e la pratica internazionali: sono non solo un monito per i provocatori, ma anche una mossa legittima a tutela di sovranita' nazionale e integrita' territoriale" (Tiscali Notizie)