La Groenlandia è il nuovo Eldorado

L’obiettivo della start-up è quello di trovare nuovi giacimenti di metalli rari (soprattutto cobalto e nichel) in Groenlandia.

Alla fine non se ne fece nulla, ma le terre e i mari dell’estremo nord continuano a fare gola agli Stati Uniti (e non solo).

E così la Groenlandia – uno dei pochi angoli pressoché incontaminati del nostro pianeta e risparmiati dal Jova Beach Party – potrebbe presto diventare una gigantesca miniera per carbone, rame, oro, nichel, cobalto, terre rare e zinco

Al momento il mercato è dominato dalla Cina e gli Stati Uniti cercano modi e mezzi per sganciarsi da una dipendenza giudicata troppo pericolosa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Perché Bill Gates e Jeff Bezos sono finiti in Groenlandia. Adesso, un anno dopo l’annuncio, la caccia al tesoro è iniziata davvero. Si trattava pur sempre di miliardari e di esplorazioni, con la corsa all’oro sostituita dalla ricerca di metalli come nichel, rame, cobalto e platino. (Il Primato Nazionale)

Sullo sfondo la scontro geopolitico con la Cina. Dallo scioglimento dei ghiacciai arriva un'opportunità inattesa per l'industria mineraria. Anche Jeff Bezos e Bill Gates coinvolti nel progetto che punta a estrarre i materiali sfruttando lo scioglimento dei ghiacciai. (Sky Tg24 )

A cura di Valeria Aiello. Da un lato c’è la crisi climatica, che sta sciogliendo la Groenlandia a un ritmo senza precedenti. Secondo l’US Geological Survey di Danimarca e Groenlandia, oltre nichel e cobalto, la Groenlandia potrebbe diventare un hot spot per carbone, rame, oro, terre rare e zinco. (Fanpage.it)

La tecnologia può individuare risorse che potrebbero essere sfuggite ai geologi e aiuta a decidere dove acquistare terreni da trivellare. Gli azionisti includono anche la società di venture capital della Silicon Valley Andreessen Horowitz e la compagnia petrolifera norvegese Equinor. (Corriere della Sera)

Secondo la Cnn, il club di miliardari sta sostenendo la Kobold Metals, una startup di esplorazione mineraria con sede in California che ha stretto una partnership con Bluejay Mining per setacciare la Groenlandia in cerca di metalli rari e preziosi. (Open)

A cura di Lorena Rao. Molti miliardari sono interessati alla Groenlandia, come Jeff Bezos e Bill Gates. Perché miliardari come Jeff Bezos e Bill Gates stanno finanziando i giacimenti in Groenlandia “Stiamo cercando uno dei giacimenti di nichel e cobalto più grandi e significativi al mondo, potenzialmente in grado di alimentare 100 milioni di veicoli elettrici”, ha detto a Business Insider un portavoce di KoBold Metals. (Fanpage.it)