Marinella Soldi presidente della Rai, arriva la ratifica della Vigilanza - L'Unione Sarda.it

La ratifica della bicamerale con una maggioranza di due terzi è vincolante, così come prevede la procedura.

Soldi, già presidente della Fondazione Vodafone Italia e consigliere indipendente di Nexi, Italmobiliare e Ariston Thermo, è nata a Figline Valdarno, in provincia di Firenze.

29 i voti favorevoli, 5 i no e 3 le schede bianche.

Cresciuta a Londra, ha conseguito una laurea in Economia presso la London School of Economics e un master in Business Administration a Insead, Francia

Dopo la nomina da parte del Cda della Rai, anche la Commissione di Vigilanza della tv di Stato ha espresso il suo parere favorevole al nome di Marinella Soldi in qualità di presidente Rai. (L'Unione Sarda.it)

Su altri giornali

Carlo Fuortes era stato indicato per il ruolo di amministratore delegato, mentre Marinella Soldi come consigliere designato dal Tesoro. La Commissione di Vigilanza Rai ha votato parere favorevole. (Il Sole 24 ORE)

La Soldi ha creato invece tensioni per non essere stata la scelta concordata con i partiti. A Palazzo San Macuto la Commissione Vigilaza deciderà sulla nomina di Marinella Soldi, oggetto di scontri nei giorni scorsi tra i diversi partiti che sostengono l’esecutivo. (LA NOTIZIA)

E il “pallottoliere” di San Macuto racconta che i voti sicuri sarebbero già 22. Ma come detto, il condizionale è d’obbligo…. UN NUOVO DG PER RAICOM – Una “compensazione” per Giampaolo Rossi, candidato al cda Rai di Giorgia Meloni rimasto fuori dalla Sala Orsello, bisognerà però trovarla (Informa)

Certo è - questo nella maggioranza lo dicono in molti - che qualcosa per lui scapperà fuori, se non subito, in autunno. Domani la Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, a quanto apprende l'Adnkronos, potrebbe coagulare la maggioranza qualificata richiesta, i due terzi, per convalidare l'incarico di presidente già indicato dal Cda Rai per Marinella Soldi. (Adnkronos)

Il risultato più importante di Van Gaal alla guida dell’Olanda fu la semifinale del mondiale 2014 persa contro l’Argentina La federazione ha consentito inoltre a Van Gaal di continuare a risiedere in Portogallo, dove attualmente vive. (Calcio In Pillole)

"Di fronte all'urgenza di rilancio di una Rai autonoma, plurale, autorevole, credibile, innovativa e inclusiva per accompagnare il Paese attraverso la sfida della ripartenza, delle diverse transizioni ecologica e digitale, del raggiungimento di una sostanziale parità di genere, divisioni di parte non sarebbero e non sono comprensibili. (LiberoQuotidiano.it)