“Astrazeneca solo ad over 60, richiamo con vaccino diverso per chi ha età inferiore”: il parere…

Con buona pace dei 470mila under 50 che hanno ricevuto la prima dose del vaccino anglosvedese

La missiva di Figliuolo è datata 14 maggio 2021: a distanza di quasi un mese è morta una ragazza di 18 anni.

Parole, quelle del Comitato sul siero Az, che saranno applicate alla lettera dall’esecutivo, come confermato da Roberto Speranza: “Le raccomandazioni del Cts sul vaccino saranno tradotte dal governo in modo perentorio e non solo come raccomandazioni”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

L'EPIDEMIA AstraZeneca solo sopra i 60 anni e richiamo con Pfizer. Gli appuntamenti già fissati per il richiamo, ancorchè, con una seconda dose diversa resterebbero, dunque, invariati. (ilmattino.it)

Covid - Il Comitato tecnico scientifico in conferenza stampa: “È mutato il quadro epidemiologico ed è cambiato il rapporto rischi-benefici” (Tuscia Web)

Il vaccino AstraZeneca sarà somministrato soltanto alle persone con più di 60 anni d’età. Figliuolo: «Ci sono ancora 3,5 milioni di over 60 da vaccinare». Il Commissario straordinario all’emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, ha sottolineato come in Italia ci siano ancora «3,5 milioni di over 60 da vaccinare». (Open)

Il Governo È quanto deciso dal Governo, che tradurrà "in modo perentorio" quanto fortemente raccomandato dal Comitato Tecnico Scientifico. Per gli under 60 che hanno già ricevuto la prima dose di AstraZeneca, invece, si procederà con la somministrazione eterologa, ovvero con una dose di vaccino a mRna. (FoggiaToday)

Le dose AstraZeneca avanzate ai paesi Covax. L'ipotesi avanzata dal commissario Francesco Figliuolo è che le dosi di Astrazeneca che dovessero avanzare, in seguito alle indicazioni del Cts, potrebbero andare ai paesi Covax Quindi gli over 60 vaccinati con prima dose di AstraZeneca riceveranno richiamo con medesimo vaccino. (IL GIORNO)

Ansa. (Sky Tg24 )