La Francia sciopera contro Macron: secondo giorno di stop, paralizzata Parigi

Nel primo giorno di scioperi, ieri, più di 800.000 persone sono scese in piazza in più città (65 mila nella sola Parigi) e in alcune, come Nantes, Bordeaux e Rennes, sono stati segnalati scontri e violenze.

L’operatore ferroviario SNCF ha fatto sapere che il 90% dei treni regionali è stato cancellato dall’interruzione di giovedì e la metropolitana di Parigi, che di solito trasporta più di 4 milioni di passeggeri al giorno, aveva 11 delle sue 16 linee completamente chiuse. (Business Insider Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Francia in sciopero contro la riforma delle pensioni. (Polisblog.it)

Lo sciopero sta fermando il paese, a iniziare dalla capitale: a Parigi fermi i mezzi pubblici, le scuole, gli ospedali, la raccolta dei rifiuti e persino la Torre Eiffel è stata chiusa al pubblico. A corteo appena iniziato e non ancora giunto a Republique, centinaia di black bloc con il volto scoperto hanno preso posto nei pressi della grande piazza, dando fuoco ad alcuni cassonetti. (QuiFinanza)

La situazione questa mattina è soltanto lievemente meno grave nei trasporti della regione parigina, dove lo sciopero dell’azienda RATP (metro e bus) è stato prorogato fino a lunedì. Quanto ai treni, l’alta velocità circola al 10% (come ieri), mentre i treni regionali sono passati dal 90% di scioperanti al 70%. (Corriere del Ticino)

Scontri in Place de la Nation. In serata anche a Place de la Nation, il punto d’arrivo del corteo, si sono verificati dei scontri. La riforma dovrebbe garantire un sistema più equo e leggibile e non andrà a modificare l’età pensionistica né prevede particolari tagli al bilancio della previdenza. (Metropolitan Magazine Italia)

Parigi. Quali sono i punti che creano maggiori... Cosa sta accadendo? (Corriere del Ticino)

Registrati. Accedi tramite il tuo account social network: Entra con google Procedendo dichiari di accettare i Termini e Condizioni e la Privacy Policy de il manifesto Accedi tramite la tua email: Per favore, correggere i seguenti errori di input: dummy Email * Password * Ricordami Entra Non ricordi la tua login e/o la password? (Il Manifesto)