"Biella tra storia e leggenda", il progetto della San Francesco per sensibilizzare sulla cultura locale

Tanti gli appuntamenti in calendario, fissato ogni giovedì o venerdì fino all'8 aprile.

L'Istituto comprensivo San Francesco d'Assisi è il capofila di una rete di Istituti scolastici, istituzioni ed Associazioni, per il progetto "Biella tra storia e leggenda" partito proprio in questi giorni.

Il progetto ha proprio l'obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni, ma anche docenti e genitori, alla cultura locale recuperando quella che un tempo era la trasmissione orale delle tradizioni, in particolare delle leggende e dei personaggi, come le Masche e l'Om Salvej, in modo tale da diffondere questo Patrimonio di conoscenze anche a coloro che non le conoscono e, in particolare, ai ragazzi. (newsbiella.it)

La notizia riportata su altri giornali

Tutto questo verrà approfondito nel quinto appuntamento del corso di “Parapsicologia: Storia, Casistica, Teoria e Pratica”, organizzato dall'Accademia Biellese dove verranno affrontati diverse tematiche: l'esperienza della premorte (NDE - Near death exeperience),OBE (i viaggi extracorporei), reincarnazione e fantasmi. (newsbiella.it)

Il carabiniere ferito non è in pericolo di vita: le indagini sono ancora in corso La vittima, un uomo di origine romena di 54 anni; pare fosse ubriaco e armato di coltello. (Corriere della Sera)

Un anno vissuto pericolosamente anche nel Biellese tra contagi (oltre 8mila), decessi (quasi 400), guariti (oltre 7500): un bilancio pesante, una tragedia umana, sociale, economica fatta di sofferenza e speranza, angoscia e difficoltà, cure e prevenzione. (Prima Biella)

Non è pertanto da escludere che la crisi economica e finanziaria di Seab sia solo fortuita in quanto tale crisi può essere funzionale ad altri disegni. Seab intende così sgravarsi degli oneri e dei rischi connessi alla riscossione scaricandoli sul singolo Comune, obbligandolo, a propria garanzia, ad adottare la forma tributo. (newsbiella.it)

La vittima, un 50enne armato di coltello e probabilmente ubriaco, si era scagliato contro i carabinieri che erano arrivati sul posto dopo la segnalazione del 118. Muore dopo aver aggredito i militari, a Quaregna, nel biellese. (Ck12 Giornale)

Dalle prime informazioni, a sparare sarebbero state le forze dell'ordine nel corso di una colluttazione. Un uomo, di origini straniere, è rimasto gravemente ferito da un colpo di pistola a Quaregna ed è morto questa mattina. (L'Unione Sarda.it)