Faroe, delfini massacrati: la mattanza della caccia Grindadrap: orrore e indignazione sui social

Nel 1940 ne furono uccisi 1200

La «Grindadrap», così si chiama la pratica barbarica nelle isole Faroe che risale ai tempi dei vichinghi, consiste nel trascinare i mammiferi, soprattutto balene, a riva e poi massacrarli con dei coltelli.

Le terribili immagini pubblicate in rete dall’organizzazione ambientalista Sea Shepherd mostrano le carcasse dei mammiferi sulla battigia di Skalafjord, e il mare color rosso sangue. (Corriere TV)

Ne parlano anche altre fonti

Nel frattempo, sulle coste dell'isola teatro della strage, pescatori e residenti stanno ancora contando i delfini uccisi che, mai come stavolta, sembrano davvero non finire più. Secondo i media locali, la reazione della popolazione è stata «di smarrimento e shock a causa del numero straordinariamente grande» di delfini uccisi (Il Messaggero)

Secondo i media locali, la popolazione ha avuto una reazione «di smarrimento e shock a causa del numero straordinariamente grande» di delfini uccisi. Ogni anno, riporta la Bbc, si sgozzano circa 600 balene e 35-40 delfini. (Open)

Orrore e rabbia alle isole Faroe dove domenica scorsa sono stati massacrati oltre 1.500 delfini nella tradizionale caccia che da secoli si svolge nel Paese. Il massacro di domenica è senza precedenti. (L'HuffPost)

Tuttavia un sondaggio effettuato dalla tv pubblica Kringvarp Foroya ha rivelato che mentre il 50% delle persone è contraria alla caccia dei delfini, l’80% è favorevole a quella delle balene Oltre 1.500 delfini sono stati massacrati e uccisi nella tradizionale caccia che da secoli si svolge nel Paese. (Il Fatto Quotidiano)

Resta il fatto che gli abitanti delle isole - stando al sondaggio di una tv locale - non vogliono saperne di abbandonare la loro sanguinosa tradizione. Ogni anno, riporta la Bbc, vengono sgozzate circa 600 balene e 35-40 delfini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Norwegian Sea Shepherd volunteer, Samuel Rostøl, joined us in the Faroe Islands this year to document the killing of pilot whales. https://t.co/uo2fAPhCDq — Sea Shepherd (@seashepherd) September 14, 2021. (greenMe.it)