Le dieci auto elettriche più vendute in Italia a gennaio

Nonostante le vendite di automobili nel primo mese dell'anno siano salite del 19%, le elettriche hanno registrato una flessione dell'8,6 per cento rispetto a gennaio 2022 con una quota di mercato passata dal 3,4% all'attuale 2,6%. In questa prima top ten a zero emissioni dell'anno però ben 6 modelli su 10 hanno visto crescere le immatricolazioni rispetto a un anno fa, e non di poco. Gli esempi vanno dalla smart EQ Fortwo alle due Tesla (Y e S) in classifica fino alla cinese Mg Marvel R che ha quasi decuplicato le vendite. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Il 2022 non è stato di certo un anno da incorniciare per il mercato delle auto, che ha risentito della crisi economica conseguente allo scoppio della guerra in Ucraina. Il conflitto, oltre a smorzare l’economia dei cittadini, alle prese ogni mese con rincari sui beni di prima necessità e il grave aumento dei costi di carburanti ed energia, ha avuto anche pesanti conseguenze nella filiera produttiva automobilistica già fortemente segnata dalla crisi del microchip che ormai da anni affligge il settore. (Virgilio Motori)

Nel mese di gennaio che si è da poco concluso la principale casa automobilistica italiana è risultata ancora una volta essere leader del segmento delle auto elettriche con una quota di mercato del 16,6 per cento. (ClubAlfa.it)

Nuova 500 si riconferma il modello 100% elettrico piú venduto in Italia a gennaio, con una quota del 16,3%. Fiat apre il 2023 in testa al mercato delle autovetture 100% elettriche con una quota di mercato del 16,6%, in crescita di 1,6 punti percentuali rispetto a gennaio 2022. (La Sicilia)

Con una quota del 16,6% a gennaio FIAT si conferma leader del mercato dei veicoli elettrici in Italia. Fiat Nuova 500 è l’auto elettrica più venduta con il 16,3% di quota. Stellantis Italia si è posizionata al primo posto nel mercato dei veicoli elettrificati a gennaio, con una quota di mercato del 30%. (Stellantis)

Dati che permettono alla piccola elettrica del costruttore torinese di chiudere il mese di gennaio, appena conclusosi, al top della classifica riservata alle elettriche in Italia. Un dato che si affianca ad un buon valore fatto registrare dal mercato automobilistico della Penisola che ha aperto l’anno con un valido +19% rispetto a quanto fatto registrare durante lo stesso mese di gennaio del 2022. (ClubAlfa.it)

A chiudere il podio delle auto elettriche più vendute in Italia nel mese di gennaio c’è Renault Twingo con 212 unità immatricolate (dati Unrae), meno della metà rispetto all’altra elettrica del segmento A, Fiat 500. (Il Sole 24 ORE)