Elezioni a Madrid, vittoria schiacciante del Pp: Ayuso può governare da sola

''E' l'inizio della fine'' del governo del premier Pedro Sanchez, ''un nuovo inizio'', ha commentato Ayuso, dicendo ai suoi elettori che ''oggi ha vinto la libertà''

Il Pp si è infatti aggiudicato 65 dei 136 seggi nel Parlamento regionale, come ha reso noto la Commissione elettorale con il 99,93 per cento dei voti scrutinati.

Non necessaria, quindi, un'alleanza con Vox per governare.

Vittoria schiacciante del Partito popolare (Pp) nelle elezioni regionali di Madrid, in Spagna, che permettono alla governatrice uscente Isabel Diaz Ayuso di guidare l'amministrazione da sola. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

La grande lezione democratica c’è stata, peccato che a farne le spese sia stato proprio Iglesias Ma c’è un altro elemento da tenere in considerazione che non riguarda solo lo schieramento di centrodestra ma i suoi avversari, in particolare Podemos e il suo leader Pablo Iglesias che è il vero sconfitto dalle elezioni madrileñe. (InsideOver)

(askanews) - La candidata del Partito Popolare spagnolo alle elezioni amministrative della Regione Autonoma di Madrid, Isabel Dìaz Ayuso, ha vinto le elezioni ma per governare avrà bisogno del sostegno del partito di estrema destra Vox. (Il Sole 24 ORE)

Ora Pedro Sánchez conferma di non voler prolungare lo stato di emergenza, si congratula con la pasionaria di Madrid, i giornali si indignano ma come Iglesias abbassano le orecchie Iglesias al magazine del Corriere spiegava: «Bisogna imparare dalle donne che ci stanno attorno, abbassare le orecchie e dire: io ci provo». (Tempi.it)

Pablo Iglesias, leader di Podemos, si è dimesso da tutte le sue cariche dopo la pesante sconfitta del suo partito e di tutta la coalizione di sinistra. (askanews) – La candidata del Partito Popolare spagnolo alle elezioni amministrative della Regione Autonoma di Madrid, Isabel Dìaz Ayuso, ha vinto le elezioni ma per governare avrà bisogno del sostegno del partito di estrema destra Vox. (askanews)

Ora governerà con l'estrema destra di Vox. esteri. Vittoria schiacciante per la presidente uscente della regione che in due anni ha più che raddoppiato i seggi del suo partito PP. (TG La7)

La parabola di Ayuso è esemplare di una politica in trasformazione accelerata e di una lettura ancora più frettolosa. Libertà di uscire, di andare al cinema, dagli amici, al ristorante e, ovvia promessa pre elettorale, libertà di pagare meno tasse (Corriere della Sera)