Mercati: inflazione Usa oltre le attese

Il dato probabilmente metterà un po’ di pressione sulle previsioni su rendimenti obbligazionari e sulle aspettative di inflazione.

L’inflazione headline statunitense di maggio ha superato le aspettative, segnando un +5,0% su base annua, in accelerazione rispetto al +4,2% del mese scorso.

Un tapering anticipato e rendimenti obbligazionari più elevati sarebbero probabilmente il rischio maggiore per i rendimenti degli investitori in questo momento

Un picco dell’inflazione aiuterà a sostenere le valutazioni del mercato azionario statunitense, che attualmente scambia ad un multiplo di 22 volte il consenso sugli utili 2021, ovvero il 35% sopra i livelli di lungo termine. (Bluerating.com)

Su altre fonti

Il bitcoin guadagna l'1,44% a 36.669 dollari dopo il balzo del 12% di ieri a 36.305 dollari a seguito dell'ok del Salvador a dare corso legale alla criptovaluta, affiancandola al dollaro Giù anche l'oro che registra un ribasso dello 0,36%, a 1.888 dollari l'oncia. (Milano Finanza)

La Bce ha anche alzato le stime sull’andamento del Pil nell’Eurozona per il 2021 e il 2022. Né oggi, né tantomeno in un periodo di tempo ravvicinato, stando a quanto detto in conferenza stampa dalla presidente Christine Lagarde, dopo l’annuncio che i tassi d’interesse rimangono invariati. (FIRSTonline)

Il via libera del Consiglio era scontato, visto che lo stesso board si è espresso favorevolmente sulla proposta nella relazione illustrativa preparata per l'assemblea. La partnership seguirebbe gli accordi tra A2A e Ardian firmati nel novembre 2020, per esplorare congiuntamente le opportunità di business relative all'idrogeno verde. (Radio 24)

“La notizia è ovviamente negativa, ma le dimensioni del rischio allo stato attuale appaiono modeste”, scrive nel daily Equita. La Bce mantiene la sua politica ultra-accomodante e l’inflazione negli Usa aumenta più del previsto, ma non tanto da spaventare i mercati. (Notizie - MSN Italia)

Rispetto alle stime di marzo 2021 le previsioni della Bce sono state riviste al rialzo. Ma per la prima volta dall’inizio della crisi la Bce mette per iscritto una promessa: l’orientamento di Francoforte resterà “molto accomodante”. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Perché siamo dei figli di papà e blablabla. Perché ci sono altri problemi. (Yahoo Notizie)