Processo prescritto, ma Fitto dovrà pagare quasi mezzo milione alla Regione Puglia

Ma per i giudici Fitto è responsabile dei soli danni morali, e non di quelli materiali.

“La Corte ritiene”, si legge nella sentenza, “che il falso ideologico commesso da Fitto abbia provocato un enorme danno alla credibilità e all’immagine della Regione“.

Nel procedimento la Regione è stata rappresentata dagli avvocati Giuseppe Spagnolo e Massimo Leccese.

In sede penale è stata dichiarata anni fa la prescrizione dei reati e oggi il procedimento si è definito in sede civile. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

I giudici della Corte di Appello erano stati chiamati a pronunziarsi sulla questione dalla Cassazione, in seguito all'accoglimento del ricorso presentato dallo stesso Fitto. (BariToday)

Un presidente avulso dalla democrazia e dalla legalità, nonché dal rispetto”, queste le parole dei giudici Raffaele Fitto, eurodeputato di Direzione Italia nonché concorrente alle ultime elezioni per la presidenza della Puglia dovrà risarcire la Regione per 454mila euro. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Bari, 16/97/2021 – (ansa) La Corte di Appello di Bari, terza sezione civile, ha condannato l’europarlamentare di Fratelli d’Italia Raffaele Fitto, per fatti risalenti a quando era presidente della Regione Puglia, a risarcire la Regione per circa 500 mila euro di danni morali. (StatoQuotidiano.it)

La Regione Puglia aveva chiesto un risarcimento per danni non patrimoniali pari a 1,5 milioni di euro e patrimoniali pari a oltre 22 milioni. "La Corte ritiene - si legge nella sentenza - che il falso ideologico commesso da Fitto abbia provocato un enorme danno alla credibilità e all'immagine della Regione". (TGR – Rai)

La Regione Puglia aveva chiesto un risarcimento per danni non patrimoniali pari a 1,5 milioni di euro e patrimoniali pari a oltre 22 milioni. «Causò un danno alla Regione», e per questo l'ex governatore Raffaele Fitto è stato condannato a risarcire l'ente con 434.500 euro, oltre agli interessi legali. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

“Non si scherza, 230 miliardi di euro non torneranno mai più in questo Paese” Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi a margine di un convegno Ischia. (LaPresse)