Borsa: Europa verso il rimbalzo, petrolio corre prima dell'Opec+ - Il Sole 24 ORE

Fon. (RADIOCOR) 01-12-21 08:37:23 (0153) 3 NNNN

Sul fronte macroeconomico in calendario l'indice Ism manifatturiero degli Stati Uniti per il mese di novembre.

Borsa: Europa verso il rimbalzo, petrolio corre prima dell'Opec+. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 01 dic - Le Borse europee tentano di reagire dopo la seduta negativa di ieri, sia nel Vecchio Continente sia a Wall Street, legata alle parole del presidente della Fed Jerome Powell che ha ipotizzato un'accelerazione nel tapering (la riduzione degli acquisti della banca centrale sui mercati) a causa di una inflazione da non considerare piu' transitoria. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Guardando al versante azionario, i più colpiti sono i titoli legati alla riapertura dell'economia, mentre quelli legati allo Stay at home lo sono molto meno. L'elevato numero delle mutazioni induce a temere una maggiore contagiosità rispetto a quella delle varianti conosciute, ma anche una minore efficacia dei vaccini disponibili. (Milano Finanza)

La nuova variante è tornata a tormentare i mercati che, dopo un rimbalzo di inizio settimana, stanno concludendo la seduta in rosso. Sebbene questo scenario non sia ancora del tutto da scartare, l'arrivo di una nuova variante lo ha reso ancora meno probabile", commentano gli esperti di Legal & General Investment Management (Lgim). (Milano Finanza)

Tra i pochi spunti positivi nel FTSE Mib, Diasorin sale del 2% circa, con un movimento che riflette la recrudescenza della pandemia Ieri era invece prevalsa sui mercati una lettura più attendista sulla nuova variante e sulle sue ripercussioni nella ripresa delle economie globali. (FX Empire Italy)

"Se questi saranno efficaci, il nuovo ceppo di Covid ritarderà soltanto il riavvio dell'attività economica e compreremmo sulle correzioni del mercato azionario. Se sono efficaci, il nuovo ceppo ritarda solo la ripartenza e non vediamo cambiare il quadro solido per le azioni: una ripartenza potente e la prospettiva di tassi reali ancora bassi. (Milano Finanza)

Piazza Affari e' la migliore e sale dello 0,84% ma anche gli altri listini mostrano incrementi intorno allo 0,7%. Dai picchi di meta' novembre sia l'Eurostoxx50 sia Milano hanno ceduto complessivamente oltre il 7%. (Il Sole 24 ORE)

Questo sentiment è stato aggravato da una dichiarazione del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, che ha allertato sui potenziali rischi posti dalla nuova variante del virus all'attività economica e all'occupazione. (Milano Finanza)