Ue, al via misure per contrastare il 'caro-bollette'. Aiuti per cittadini e imprese

"E' possibile utilizzare misure di sostegno più mirate perad adattarsi tempestivamente e a partecipare pienamente alla transizione energetica.

L'obiettivo è quello di fornire agli stati membri strumenti efficaci che non violino le severe regole di concorrenza dell'Unione Europea.

Aiuti per cittadini e imprese Da Bruxelles strumenti nell'immediato per alleviare le fasce vulnerabili e a medio termine per evitare future crisi. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il commissario Simson presenterà le misure ai ministri dell'Energia dei singoli Stati il 26 ottobre prossimo, ma prima, il 21 e 22 ottobre ci sarà un passaggio al Consiglio d'Europa Si va da misure di supporto ai consumatori ad aiuti di Stato per le imprese e in qualche tasso anche riduzioni fiscali. (Milano Finanza)

Oggi la Commissione si è limitata a ripetere che deciderà "sulla base della scienza" e a tempo debito. ul fronte interno, il caro prezzi ha spinto la Francia e i Paesi dell'Est Europa a tornare a chiedere una patente di sostenibilità per il nucleare. (Sky Tg24 )

Il bonus garantirà, ad esempio, ad una famiglia di 4 persone di non dover pagare 73 metri cubi di acqua all’anno. Anche per il bonus idrico vale il riconoscimento automatico e le condizioni famigliari e ISEE previste in generale per l’accesso ai bonus sociali (QuiFinanza)

Molte mamme già lo sanno da tempo, molte famiglie seguono già questo percorso, ma è bene ricordarlo. Bollette luce e gas: i trucchi per arrivare sereni alla fine del mese. Rateizzare una bolletta esosa non è una soluzione e adesso le aziende, anche per le famiglie, concedono un numero di richieste di rateizzazioni limitate. (CheNews.it)

Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani in audizione presso le commissioni Ambiente congiunte di Camera e Senato. Cingolani ha spiegato come per far scendere i prezzi una soluzione potrebbe essere quella di estrarre più gas in Italia "dai giacimenti che già ci sono". (Today.it)

Questa tendenza al ribasso, però, è stata bruscamente invertita nel corso di quest'anno, quando i prezzi all'ingrosso dell'energia elettrica sono aumentati del 200% su base annuale. Ciò a sua volta ha fatto salire i prezzi al dettaglio, ma in misura molto minore: +9% nella media Ue ad agosto 2021. (IL GIORNO)