Tennis: M5S, 'Clerici scrittore geniale e maestro di giornalismo'
"Negli articoli, nei libri, nei saggi e nelle apparizioni televisive era capace di trasmettere allo stesso tempo passione e disincanto, trasporto e ironia.
Pubblicità. "Il percorso di Gianni Clerici - continuano - è stato unico: è passato alla scrittura dopo aver praticato tennis a ottimi livelli.
Qualità superlative riconosciute in tutto il mondo: sedici anni fa Clerici è stato inserito, unico italiano assieme a Nicola Pietrangeli, nella International Tennis Hall of Fame" concludono le deputate e i deputati pentastellati
Lo dichiarano in una nota le deputate e i deputati della commissione Cultura della Camera. (La Sicilia)
Ne parlano anche altri media
Avrebbe compiuto 92 anni il prossimo luglio, ma per tutti gli amanti della racchetta Clerici è semplicemente immortale. Ha scritto e raccontato per tutta la vita gli Slam, le Olimpiadi, tutti i grandi tornei di tennis al mondo e i loro personaggi. (LiveTennis.it)
Gianni Clerici come tennista a livello giovanile ha vinto la Coppa de Galea nel 1950 e il torneo di Montecarlo nel 1952. Presente a oltre 170 tornei del Grande Slam ha pubblicato oltre 6.000 articoli di argomento sportivo, per la maggior parte sul tennis. (SuperTennis)
Gianni Clerici il tennis lo ha raccontato come nessuno, ma anche reinventato. Sì, perché una partita di tennis raccontata nelle sue cronache da Gianni Clerici - il giornalista, scrittore e cantore di sport e finissimo uomo di cultura che ci ha lasciaTI - e nelle memorabili telecronache con Rino Tommasi, non era "solo" una partita di tennis. (IL GIORNO)
Così diversi, ma in fondo così uguali nell’essere, ognuno a modo suo, grandi protagonisti Lui aveva un carattere molto diverso da Giampiero Galeazzi, ricordo una volta a Milano, finale di Coppa Davis, che “Bisteccone” voleva dire a tutti i costi una barzelletta in sala stampa, Clerici prima si arrabbiò un po’, poi invitò tutti ad ascoltarla. (CorriereRomagna)
Aveva vinto 5 Wimbledon, per poi morire ancor giovane di leucemia Ammirava una tennista che non aveva mai visto giocare dal vivo, Gianni Clerici, scomparso il 6 giugno 2022 a 91 anni. (la Repubblica)
La sua prosa e la sua voce hanno accompagnato per più di sessant'anni intere generazioni di appassionati del nostro sport e le hanno fatte sognare. (Liberoquotidiano.it)