Cosa prevede il decreto Pnrr? Dalla patente a punti nei cantieri a PagoPa e ai consultori: le novità

Dalla patente a punti per migliorare la sicurezza nei cantieri alle disposizioni per evitare che la cessione della quota di PagoPa a Poste Italiane comporti un’«influenza dominante» di quest’ultima società. E ancora il superamento dei limiti di spesa per assumere medici con contratti di lavoro subordinato a tempo determinato o con contratti flessibili. E la possibilità per gli enti del Terzo Settore che hanno una «qualificata esperienza nel sostegno alla maternità», aprendo all’ingresso delle associazioni pro vita nei consultori, dopo che l’Europa ha approvato una risoluzione per inserire l’aborto tra i diritti fondamentali dell’Ue. (Corriere della Sera)

Su altri media

I voti a favore sono stati 95, i contrari 68 e un astenuto. Il provvedimento, che doveva essere convertito in legge entro il 1 maggio, ha così avuto il disco verde definitivo nel testo già approvato dalla Camera e ora va alla firma del Capo dello Stato. (Sanità24)

PNRR, approvazione del Senato: via libera alla patente a punti per i cantieri Con 95 voti favorevoli, il decreto introduce importanti novità nel campo edile, come la patente a punti nei cantieri, investimenti per alloggi universitari, e l’introduzione per progetto Transizione 5.0, delineando un futuro più strutturato e centralizzato per la realizzazione di opere cruciali. (Edilizia.com)

Di seguito le novità introdotte per i professionisti e le imprese (Senato – comunicato 23 aprile 2024) Modifiche alla disciplina della professione della guida turistica (art. L’Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente il ddl n. (Tutela Fiscale del Contribuente)

“Con l’approvazione e la conversione definitiva del Decreto Pnrr facciamo primi importanti passi nella giusta direzione, frutto del confronto con il sindacato e di una mobilitazione che ha impegnato la Cisl dal mese di febbraio, culminata con l’Assemblea nazionale dei delegati del 13 aprile. (CISL)

Del Piano non si conosce l’impatto che avrà sull’economia. Non la pensa così il ministro al Pnrr Fitto, però. (il manifesto)

L’articolo 13 modifica alcune disposizioni della legge istitutiva del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore (L. Queste le disposizioni urgenti previste in materia d’istruzione e merito. (Dirigentiscuola)