Venezia 79, tutto sui vincitori

Laura Poitras è la settima donna a vincere il Leone d'Oro, All the Beauty and the Bloodshed il secondo documentario. Cate Blanchett fa il bis. Saint Omer, Bones and All e Gli spiriti dell'isola vincono due premi a testa Per la quinta volta in settantanove edizioni di Mostra del Cinema di Venezia e per il terzo anno consecutivo, il Leone d’Oro finisce nelle mani di una regista: è la statunitense Laura Poitras a entrare nella storia del festival dopo Margarethe von Trotta, Agnès Varda, Mira Nair, Sophia Coppola, Chloe Zhao e Audrey Diwan. (cinematografo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

[…] Venezia 79, trionfa All the Beauty and the Bloodshed. (Il Fatto Quotidiano)

A Venezia si celebra la fotografa e attivista americana di fama internazionale, Nan Goldin. Il Leone d’Oro della 79esima edizione della Mostra del cinema di Venezia è stato assegnato a All the Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras, unico documentario sui 23 titoli in corsa. (Luce)

Luca Guadagnino ha vinto il Leone d'Argento 2022 per la regia di Bones and All, coprodotto da Tenderstories e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Luca Guadagnino ha dedicato il Leone d'Argento ai registi iraniani arrestati e detenuti. (Corriere TV)

Il Leone d’Oro di Venezia ’79 va al documentario All the Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras: la storia vera della fotografa Nan Goldin e del suo attivismo contro il facile commercio dell’ossicodone ha convinto la giuria della Mostra cinematografica. (Open)

2 Articoli rimanenti Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Sei già abbonato? Accedi Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito Questo è il cinema che si fa oggi e dunque nessuna sorpresa se a vincere il Leone d’oro è stato il documentario di Laura Poitras All the Beauty anc the Blooshed, ritratto della vita della fotografa statunitense Nan Goldin e della sua lotta contro la Purdue Pharma, produttrice di un farmaco responsabile di dipendenza da oppiodi. (La Gazzetta di Mantova)

Coppa Volpi per Cate Blanchett protagonista del film TAR e Colin Farrell per Gli spiriti dell'isola Premio Speciale della Giuria a Saint Omer di Alice Diop. (Sky Tg24 )