Polizia, fascisti e Cgil: 3 domande senza risposta

Beninteso, qui non si sta certo ciarlando di “infiltrati”, come la ricostruzione di qualche sprovveduto vorrebbe sostenere.

Dove, nei periodi più caldi del conflitto sociale, si è sperimentata (e poi affinata) la strategia della tensione ai massimi livelli.

Rinunciare a priori a comprendere se quanto andato in scena l’altro pomeriggio rientra, anche solo per ipotesi, in uno schema ampiamente collaudato diventa quindi esercizio obbligato

E meriterebbe una discussione un po’ più seria del ridurre tutto - come al solito - a complottismo d’accatto. (L'AntiDiplomatico)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sarei andata alla CGIL se non fossi stata a Madrid ma ho chiamato Landini" Giorgia Meloni sull'assalto alla CGIL di sabato scorso: "Era Forza Nuova? (La7)

Modena, 12 ottobre 2021 - Istigazione a delinquere, devastazione e saccheggio in relazione all’assalto alla sede della Cgil. Assalto Cgil Roma: arrestato anche il ristoratore modenese Biagio Passaro - Manifestazione Roma 16 ottobre, Lunghi: "Da Bologna sabato partiamo in 6mila". (il Resto del Carlino)

Vanno ad assediare la Cgil», urla Castellino da piazza del Popolo mostrato da Nicola Porro a Quarta repubblica. Si tratta di un video che contiene le dichiarazioni del leader di Forza nuova, pronunciate dal palco della manifestazione no vax e no Green pass di piazza del Popolo a Roma. (Open)

Dopo l’assalto alla Cgil di Roma il segretario nazionale si è subito precipitato nella capitale mentre i suoi compagni reggiani si sono messi in presidio davanti alla sede di via Roma. Sabato Maurizio Landini era a Reggio alla presentazione del libro sulle feste dell’Unità. (La Gazzetta di Reggio)

La Cgil si è mobilitata anche nella città di Marsala e nella giornata di domenica un presidio democratico si è insediato davanti alla sede della Camera del lavoro di corso Calatafimi. Una parte storica del nostro sindacato ha contribuito a scrivere la Costituzione o almeno parte di essa. (Itaca Notizie)

Salvini se l’è cavata con una condanna «di tutte le forme di violenza». La Meloni si è limitata a parlare di violenza «squadrista» (che poi storicamente sarebbe la stessa cosa) salvo poi aggiungere che «la matrice della violenza non è sicura». (L'Eco di Bergamo)