Chiuse le partite Iva inattive dopo tre anni - ItaliaOggi.it

Verificate le giustificazioni e la documentazione prodotta dal contribuente, gli uffici potranno archiviare la comunicazione preventiva, mantenendo il soggetto in attività, oppure respingere motivatamente l'istanza.

La chiusura della partita Iva sarà preceduta da una comunicazione preventiva e gli interessati avranno sessanta giorni di tempo per fornire giustificazioni all'Agenzia delle entrate.

Il provvedimento attuativo definisce anzitutto i criteri per l'individuazione dei soggetti Iva inattivi in base alle risultanze in possesso dell'amministrazione: la mancata presentazione, nei tre anni precedenti, della dichiarazione Iva o di quella dei redditi di lavoro autonomo o d'impresa, naturalmente se dovute. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri media

Quali sono i soggetti inattivi. I soggetti Iva inattivi rispondono a determinati criteri individuati dal provvedimento sopra citato, il quale si baserà sulle risultanze nelle mani dell'amministrazione. (ilGiornale.it)

L’Agenzia delle Entrate invierà una comunicazione preventiva di chiusura d’ufficio della partita IVA ai soggetti individuati come presumibilmente inattivi. Controlli partita IVA inattiva, dopo 60 giorni è chiusura d’ufficio. (Money.it)

Con un Provvedimento di ieri 3 dicembre 2019 l'Agenzia delle Entrate è tornata sul tema della chiusura delle partite IVA. Gli uffici, verificate le argomentazioni e la documentazione prodotta dal contribuente, possono archiviare la comunicazione di chiusura della partita IVA, mantenendo il soggetto in stato di attività, oppure rigettare l’istanza con motivato diniego. (Fiscoetasse)

Partite Iva inattive, comunicazioni e chiusura. 05/12/2019 – Professionisti e imprenditori che, nelle tre annualità precedenti, non hanno esercitato alcuna attività, si vedranno chiudere d’ufficio la Partita Iva. (Edilportale.com)

Vengono quindi effettuati riscontri automatizzati con le informazioni disponibili in Anagrafe Tributaria, per accertare che, nelle tre annualità precedenti, non siano state presentate, se dovute, la dichiarazione IVA o dei redditi di lavoro autonomo o d’impresa. (QuiFinanza)

Nei prossimi giorni, l’Agenzia delle Entrate provvederà alla chiusura d’ufficio di tutte le Partite Iva inattive, quelle cioè che non sono state utilizzate negli scorsi anni dal relativo titolare. All’estinzione della partita Iva si accompagneranno anche le sanzioni. (La Legge per Tutti)