Usa, la svolta di Powell: “L’economia non ha più bisogno di una politica monetaria molto espansiva”

Powell ha quindi sottolineato che il mercato del lavoro si sta «riprendendo in modo incredibilmente rapido».

A tal fine, la politica monetaria deve avere una visione ampia e lungimirante, al passo con un’economia in continua evoluzione»

Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell, nel corso dell’audizione davanti al Senato chiamato a ratificare la decisione del presidente Joe Biden di rinnovargli il mandato. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

"Pensiamo che ci sia qualcosa che potremmo essere in grado di fare su SLR", ha detto Powell in risposta a una domanda sul tema In questo senso, il controllo dell'inflazione, senza aumentare i tassi così tanto da soffocare la ripresa economica, è fondamentale per ridurre la disoccupazione. (Teleborsa)

Maggiori informazioni, tuttavia, dovrebbero arrivare dopo il primo meeting della Banca centrale che si terrà il 25 e il 26 di gennaio. La Fed dovrebbe chiudere l’asset purchase program entro marzo e poi iniziare le strette a partire da giugno. (Morningstar)

Ma al contempo ha avvertito sui rischi di un’inflazione duratura sopra il target, per cui ha prospettato una serie di rialzi dei tassi americani per quest’anno. ), spiegando che a suo avviso i tassi americani rimarranno bassi a lungo. (InvestireOggi.it)

Partenza sotto la parità per gli indici di Wall Street: le preoccupazioni per la diffusione della variante Omicron del Covid si sommano alla minaccia di rialzo dei tassi da parte della Fed già a marzo. (Milano Finanza)

Wall Street guadagna dopo Powell: i motivi. A Wall Street, nella notte l’S&P 500 ha rotto una serie di ribassi di cinque giorni ed è salito a 4.713,07. Jerome Powell ha rassicurato gli investitori sul fatto che la banca centrale affronterà l’inflazione per favorire l’espansione economica. (Money.it)

"Oggi l'economia si sta espandendo al ritmo più veloce degli ultimi anni, e il mercato del lavoro è solido", dirà Powell al Senato, nell'audizione prevista per la sua conferma alla presidenza della banca centrale Usa. (Finanzaonline.com)