Ruffini (Entrate): "Bonus casa, frodi per 950 milioni. Fisco, scelta su taglio tasse sia condivisa"

La procedura per la cessione del credito o lo sconto in fattura, però, ripartira tra pochi giorni.

Non è operazione di maquillage ma necessaria per non rendere la legislazione sul fisco una corsa ad ostacoli".

Gli otto miliardi stanziati in Manovra, il tesoretto, possono essere spesi in tanti modi e riguardano la riforma del sistema fiscale.

Il numero uno dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, è tornato su uno dei temi caldi del momento - le modifiche ai Bonus casa - intervenendo a In Mezz'Ora, su Rai Tre. (La Repubblica)

Su altri media

A differenza del superbonus, per gli altri bonus edilizi (bonus ristrutturazione, bonus facciate cc), l’asseverazione riguarda solo le spese non i requisiti tecnici dell’intervento. Ai fini delle opzioni per lo sconto in fattura e cessione del credito dei vari bonus edilizi, i tecnici abilitati devono asseverare la congruità delle spese sostenute. (Investire Oggi)

Il testo della risposta. Questa la risposta dell’Agenzia:. Le disposizioni e i requisiti tecnici di cui al presente decreto si applicano agli interventi la cui data di inizio lavori sia successiva all’entrata in vigore del presente decreto (ingenio-web.it)

472/1997, altresì, la responsabilità in solido del fornitore, che ha applicato lo sconto, e dei cessionari, per il pagamento dell’importo corrispondente alla detrazione non spettante e dei relativi interessi Lo ha chiarito direttamente il Ministero delle Finanze, includendo implicitamente anche il bonus facciate. (ConfineLive)

Bonus edilizi diversi dal Superbonus e DL Antifrodi: aggiornati i software per le comunicazione delle opzioni. I software delle Entrate sono stati adeguati in base a quanto previsto dalla FAQ pubblicata il 22 novembre 2021, per consentire l’invio delle comunicazioni delle opzioni esercitate entro l’11 novembre 2021, per le quali non è richiesta l’apposizione del visto di conformità. (ingenio-web.it)

L’aggiornamento consentirà l’invio delle comunicazioni delle opzioni esercitate entro l’11 novembre 2021, per le quali non è richiesta l’apposizione del visto di conformità, come previsto nei chiarimenti sui bonus edilizi contenuti nella Faq n. (CASA&CLIMA.com)

Campanello d’allarme da parte degli addetti ai lavori, su tutti i tecnici chiamati a rilasciare le asseverazioni a fronte delle cessioni crediti anche per bonus facciate e ristrutturazione (ed altri bonus casa come ecobonus ordinario). (Investire Oggi)