Covid pass, come funziona? Dove usarlo, le app da scaricare e a cosa serve il certificato che partirà dal 1° giugno - Il Mattino.it

Lo sprint è stato confermato oggi dalla Commissione: Bruxelles vuole far sì.

Qualche settimana di sperimentazione, poi dal 1° giugno il sistema sarà operativo per tutti.

C’è anche l’Italia nel gruppo di testa di oltre 15 Paesi Ue che dal 10 maggio parteciperanno, sotto il coordinamento della Commissione europea, a una fase di prova dell’infrastruttura tecnica su cui poggerà il sistema dei certificati digitali Covid-19 validi in tutta Europa. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il 10 maggio inizierà la sperimentazione del green pass per gli spostamenti il cui sistema di gestione sarà operativo dal primo giugno. Secondo l’ultimo decreto legge Covid, il green pass dovrà contenere le seguenti informazioni (L'Occhio)

E proprio sull’aspirazione ad andare in vacanza all’estero fanno affidamento a Bruxelles perché la fiducia nel green pass sia più diffusa. I nodi politici. Gli esami tecnici, tuttavia, non sono i soli che il green pass europeo deve sostenere. (Wired Italia)

In sostanza, il documento che certifica la nostra immunità o negatività potrebbe essere salvato nell'app Immuni. Si chiama green pass ed è il sistema di gestione dei nuovi certificati digitali covid pensato dall'Unione europea per permettere di muoversi e viaggiare in sicurezza all'interno dei territori dell'Ue. (TrentoToday)

No, non parliamo del consueto documento ma parliamo di un pass speciale che l’Unione europea proprio in questi giorni ha approvato per poter viaggiare liberamente in tutto il continente. “Il Green Pass nasce da un’idea dell’Unione europea – spiega Emanuele Montomoli, cso di VisMederi – solo ed esclusivamente per i cittadini comunitari. (Siena News)

"Se oggi qualcuno dal Belgio volesse andare a trovare un parente in Italia per tre giorni, dovrebbe fare cinque giorni di quarantena, in Italia", ha ricordato l’alto funzionario. "Dovrebbe poi riempire quattro moduli, fare un test molecolare e poi farne un altro per stare in Italia tre giorni (iLMeteo.it)

A quel punto, una volta adottato il regolamento, il Green Pass non sarà “un optional”, bensì “un diritto” di ogni cittadino dell’Ue, per legge. Coronavirus e viaggi, news sul Green Pass. (LiberoReporter)