Scuole, 37 classi in quarantena per covid a Milano e Lodi

Sono trentasette le classi scolastiche in quarantena per covid nella città metropolitana di Milano e nella provincia di Lodi.

Lo riferisce Ats Milano nel pomeriggio di mercoledì 15 settembre, riferendosi al territorio di sua competenza.

Se sì, durerà sette giorni (a partire dall'ultimo contatto con il caso positivo), se no durerà dieci giorni.

Se, infine, dopo quattordici giorni non sarà stato ancora fatto il tampone, la quarantena terminerà comunque, a patto che Ats non abbia comunicato la presenza, nel caso positivo, di variante beta

La quarantena, che scatta in ogni caso, avrà una diversa durata a seconda di avere effettuato o no una vaccinazione completa da almeno quattordici giorni. (MilanoToday.it)

Su altri media

le persone testate, mentre sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 27.876 test per un tasso di positività dello 0,37%. La notizia, anticipata dalla testata Youtg.net, è stata confermata all’Ansa dal sindaco del paese Emidio Contini. (Calcio Casteddu)

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi qualche giorno fa aveva assicurato che «non sarà più possibile mettere in dad una intera regione; se ci fossero rischi si interviene in forma mirata. A soli due giorni dall’avvio dell’anno scolastico in Lombardia, sono 37 le classi in quarantena sul territorio di competenza dell’Ats di Milano, che oltre al capoluogo comprende anche Lodi e che coinvolge circa 500 mila studenti. (La Stampa)

Sette giorni se si è vaccinati, dieci se non lo si è. L’alunno risultato positivo dovrà effettuare un tampone dopo dieci giorni (e tre giorni senza sintomi). (Tecnica della Scuola)

Il Green Pass, infine, è obbligatorio per tutti gli adulti che entrano nelle strutture. L’invito contenuto nei provvedimenti governativi, intanto, per chi utilizza i mezzi è quello di indossare delle mascherine FFP2 (più protettive) (Notizie - MSN Italia)

La scuola è appena iniziata (lunedì 13 per le ma già ci sono 37 classi in quarantena per Covid tra le province di Milano e Lodi. Rispetto all'anno scorso sono cambiate le regole sull'isolamento e la quarantena anche per la scuola. (Il Giorno)

Casi anche nelle scuole-sentinelle di Arianna Di Cori , Valentina Lupia. Test salivari in una scuola romana "sentinella". Al terzo giorno dopo la prima campanella si registrano casi sospetti Covid tra alunni e professori. (Repubblica Roma)