Bonus bici e monopattini, è boom di richieste: chi può richiederlo e come fare

Le agevolazioni relative al bonus bici saranno in vigore però solo fino al 31 dicembre del 2020.

Bonus bici e monopattini, tra le misure più attese del Decreto Rilancio: è un contributo che arriva fino a 500 euro, e valido solo fino al 31 dicembre 2020, pensato per acquistare mezzi alternativi di mobilità.

Il bonus bici, per il quale il Governo ha stanziato 120 milioni di euro, copre il 60% della spesa effettuata per comprare biciclette, anche con pedalata assistita, monopattini anche elettrici, segway e hoverboard, così come per i servizi di sharing mobility. (Venetoeconomia)

Su altri media

Bicicletta gratis e monopattini elettrici: ecco come richiedere il bonus. Il MIT (Ministero Delle Infrastrutture e Trasporti) ha espressamente dichiarato che bisognerà essere muniti di fattura per richiedere il bonus. (Tecnoandroid)

Costa spiega: "Nessun italiano resterà senza bicicletta, niente corsa al rimborso. E così Sergio Costa, napoletano, 61 anni, ministro dell’Ambiente, si è presentato in Consiglio dei Ministri con tante idee e una dote di 120 milioni di euro per il bonus mobilità. (La Gazzetta dello Sport)

Ho pronti ulteriori fondi del mio ministero, il governo è d’accordo ed è pronto a integrarli: nessuna corsa al rimborso». Chi va in bici vuole respirare aria pulita, vede com’è l’ambiente, e lo vede in modo slow, lento. (La Gazzetta dello Sport)

In pratica sono equiparati alle biciclette, e sono a tutti gli effetti “veicoli” riconosciuti dalla legge, anche se l’assicurazione non è obbligatoria e l’uso del casco (come sulle bici) è imposto fino al compimento dei 18 anni. (Il Messaggero)

Aumentano i fondi destinati ai cittadini dei capoluoghi e delle aree metropolitane che vogliono comprare una bici o un monopattino, grazie ad un bonus massimo di 500 euro, ma l’accesso reale al denaro di fatto è ancora negato poiché il portale del ministero dell’Ambiente, dove si devono presentare le domande, non è ancora entrato in funzione. (Gazzetta del Sud)

E che ora sta portando molti a chiedersi in quanti alla fine riusciranno a beneficiare del bonus. Acquisto che deve essere perfezionato fra il 4 maggio e il 31 dicembre 2020. (La Gazzetta dello Sport)