Covid in Lombardia, rallentano i nuovi contagi ma gli ospedali restano sotto pressione

I contagi hanno numeri ancora molto alti ma stabili, siamo in quello che si potrebbe definire il plateau della curva dei contagi, secondo le statistiche della Regione.

Primi timidi segnali di rallentamento nella quarta ondata, anche se ieri ci sono stati ancora 39.683 nuovi positivi, 135 ricoveri e 52 persone uccise dal Covid.

Dal 7 gennaio al 13 gennaio ci sono stati poco più di 248 mila contagi contro i quasi 257 mila registrati dal 31 dicembre al 6 gennaio

Siamo ancora quasi oltre tre punti sotto la soglia del 20 per cento di occupazione dei reparti delle cure intensive che farebbe scattare la zona arancione. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

2 Articoli rimanenti Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Sei già abbonato? Sono 1.855 i nuovi casi in provincia di Pavia, in leggero aumento i ricoveri. (La Provincia Pavese)

Una frenata all'incremento esponenziale iniziato a metà dicembre. (La Repubblica)

I numeri comunicati dalla Regione non distinguono però i ricoverati positivi al coronavirus tra quelli in ospedale effettivamente per il Covid e quelli che ci sono finiti per altri motivi, scoprendosi contagiati "incidentalmente" col tampone d’ingresso. (IL GIORNO)

CONTAGI GIOVEDI’ 13 GENNAIO Ancora alti i decessi, oggi 52, ieri 91, per un totale di 35.662 persone decedute da inizio pandemia. Secondo il bollettino Covid della Regione Lombardia, oggi, 13 gennaio 2022, vanno ancora male sia i decessi che i ricoveri. (leggo.it)

Il virologo avverte sulla possibilità di non vedere la discesa dopo il picco a causa della riapertura delle scuole. Possibilità sottolineata anche dal coordinatore del sito di dati Covidstat e fisico Daniele Pedrini: «La discesa non va data per scontata. (Open)

Con 214.163 tamponi effettuati è di 33.856 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia. Il numeri dei contagi, inoltre, sono in leggera diminuzione con il tasso di positività oggi al 15,8% rispetto al 16,7% di ieri. (Brescia Oggi)