Francia, gli studenti pro Palestina occupano Science Po: lezioni sospese e tensione alle stelle

Tensione alle stelle in Francia, a Parigi, nella prestigiosa scuola di scienze politiche Sciences Po. Un numero compreso tra i 50 e i 70 studenti ha infatti occupato l'edificio e trascorso la notte all'interno della struttura in segno di sostegno ai palestinesi. L'episodio è avvenuto giovedì 25 aprile e oggi, 26 aprile, l'università è rimasta chiusa. La cancellata d'ingresso, bloccata da spazzatura e rifiuti di materiali edili, hanno impedito ai professori di tenere le lezioni. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo afferma in un'intervista all'Adnkronos Afifeh Abedi, ricercatrice su questioni di politica estera presso il Center for Strategic Research (Csr) di Teheran, uno dei principali think tank della Repubblica islamica, commentando le proteste contro Israele nei campus universitari americani. (Adnkronos)

Secondo Sandro Cattacin, professore di sociologia all’Università di Ginevra, “si tratta di una gioventù molto arrabbiata. Del tema dei campus americani occupati, delle violenze e dei rigurgiti antisemiti si è parlato sabato sera al Faro del TG. (RSI.ch Informazione)

"E' un bene che le Università si siano svegliate da un 'letargo' di qualche decennio dopo gli anni settanta. E'uno stimolo alla nostra società liquida che ha abdicato ad un atteggiamento 'profetico' verso i diritti della persona a vantaggio di un 'quieto vivere' individualista". (Espansione TV)

. La polizia ha arrestato 23 manifestanti pro-palestinesi all'Indiana University. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Usa, proiettili di gomma e gas lacrimogeni contro gli studenti: "Tutto ciò è folle" Link Embed (Repubblica TV)

Usa, brutale arresto alla Emory University durante proteste pro palestinesi (La Stampa)