Lo sceriffo De Luca stravince. Caldoro deluso: "Effetto Covid"

La pandemia ha ribaltato il quadro: De Luca, dato per sconfitto, è cresciuto nel consenso puntando tutto sull'effetto paura da coronavirus.

Il quartiere elettorale di De Luca è stato allestito alla stazione marittima di Napoli.

Il rieletto governatore De Luca arriva al quartier generale poco prima delle 20.

Ma c'è una differenza: in Campania De Luca ha vinto con percentuali inaspettate.

Partita senza storia: De Luca, con la corazzata di 15 liste, stravince le regionali attestandosi al 63% dei consensi, con lo spoglio sale ancora. (ilGiornale.it)

Su altre fonti

I risultati sono definitivi. Risultati Regionali Campania: a Salerno sfondano Picarone, Cascone e Savastano. (Zerottonove.it)

Prima di approfondire c'è da sottolineare che tra i flop - anche questo annunciato - c'è Forza Italia che a Napoli raccoglie un solo consigliere regionale. Porcelli è stato portato dall'ex consigliere regionale Francesco Moxedano che ha rinunciato al bis, ma è lo stesso molto soddisfatto. (Il Mattino)

Ma il riconfermatissimo governatore della Campania Vincenzo De Luca – come scrive il quotidiano “Il Mattino” – ha stroncato sul nascere Campania, ogni velleità. Neppure il tempo di finire di contare i voti che i partiti dell’area di centro sono subito partiti all’assalto per capitalizzare il loro risultato elettorale alle consultazioni regionali. (Salernonotizie.it)

Casillo ha un unico rammarico: «La legge regionale che non prevede una ripartizione dei seggi del tutto proporzionale ci blocca a 32 consiglieri. Casillo è alla terza consiliatura regionale, dopo essere stato assessore provinciale ai Trasporti con la giunta Di Palma. (Il Mattino)

Nel complesso alla coalizione di centrosinistra andrebbero 31 consiglieri, più il governatore De Luca, 32. Mentre al centrodestra andrebbero 12 consiglieri, compreso Stefano Caldoro, Fi 3, Lega 3, Caldoro presidente 1, FdI 4. (Fanpage.it)

Fuori allo stato il Presidente uscente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio. Resta dal fuori dal Consiglio regionale un veterano come Ermanno Russo (Forza Italia). (Il Fatto Vesuviano)