Le pressioni su Berlusconi con l’illusione del Quirinale. Ma i governisti reggono: no a fusione

Due cose sono indubbie: Salvini da tempo porta avanti la sua proposta di federazione, finora sempre respinta dal Cavaliere.

«No, io la mafia la conosco», e la Bernini: «Beh, io per fortuna no»

Ieri, a sorpresa, Berlusconi è tornato a palesarsi con i suoi aprendo invece al progetto.

Salvini ha lanciato ieri la sua proposta di Federazione del centrodestra proprio sul quotidiano di casa Berlusconi, Il Giornale. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

(LaPresse) – “Quella della federazione non è un’operazione fatta contro di me ma contro la sinistra perché oggi Lega e Fi governano con Pd e M5S che pretendono voti di un pezzo di centrodestra per fare quello che facevano con Conte ed io ho sempre detto che il centrodestra di governo deve fare di più”. (LaPresse)

Vale anche per la federazione di centrodestra, quanto di meno allettante in epoca Draghi, ovvero il predellino alla rovescia (la Repubblica)

“L’ipotizzata federazione tra Lega e Forza Italia ha un senso dal punto di vista elettorale. Inizia così l’analisi politica del consigliere regionale e coordinatore provinciale Forza Italia, Mimmo Tallini, rispetto all’ipotesi di federazione tra i due partiti. (CatanzaroInforma)

Non solo con Forza Italia, ma con tutti i soggetti del centrodestra al Governo perché fare una federazione con chi rispetto al Governo è all’opposizione diventa complicato Matteo Salvini rilancia la coalizione di centrodestra e lancia l’assist a Forza Italia. (LaC news24)

Federazione con FI; in alleanza anche FdI. “Con Forza Italia ci sarà una collaborazione, una federazione, ognuno con la sua identità. Non solo con Forza Italia, ma con tutti i soggetti del centrodestra al Governo perché fare una federazione con chi rispetto al Governo è all’opposizione diventa complicato. (CatanzaroInforma)

E – molti se lo aspettano oggi – forse lanciare il nome del governatore reggente Nino Spirlì come candidato del Carroccio per il tavolo nazionale che sceglierà il potenziale governatore da presentare ai calabresi alle prossime regionali Lo scatto pubblicato sul profilo social del leader della Lega non prevede la presenza di Francesca Verdini, la sua compagna, che siede accanto a lui durante la colazione, primo atto non ufficiale della visita di Salvini, che ha raggiunto Zambrone per concludere gli Stati generali della Lega Calabria. (Corriere della Calabria)