Nuova variante Covid-19: vietato l’ingresso in Italia da 8 paesi africani

La variante non è stata ancora studiata a fondo e non si sa ancora con certezza se sia più contagiosa o se renda inefficaci i vaccini: proprio per questo motivo si è deciso di adottare la massima prudenza.

L’ordinanza prevede anche che chi è stato in questi paesi negli ultimi 14 giorni ed è già rientrato si sottoponga a test molecolare e isolamento di 10 giorni, comunicando la propria situazione alle autorità sanitarie

Un’ordinanza del ministero della Salute ha vietato l’ingresso in Italia a chi è stato negli ultimi 14 giorni in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini e Malawi (Qualitytravel.it)

La notizia riportata su altre testate

E date le caratteristiche della variante sudafricana, il green pass andrebbe a farsi benedire. I rischi della variante sudafricana per il PIL. Il ripiegamento delle borse e il crollo del petrolio sotto gli 80 dollari al barile sono stati segnali concreti di quel che ci aspetterebbe se la variante sudafricana dilagasse. (Investire Oggi)

Le preoccupazioni per l’impatto che la variante potrebbe avere, compresi i possibili lockdown governativi, hanno fatto agitare i mercati azionari del venerdì L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) venerdì ha soprannominato il nuovo ceppo ‘Omicron’ e lo ha descritto come fortemente mutato. (epochtimes.it)

Il virologo Andrea Crisanti si è espresso riguardo la nuova variante Covid, suggerendo un approccio di tolleranza zero per isolarla. Non si sa ancora con certezza dove sia nata questa nuova variante (Leggilo.org)

Le mutazioni nella variante Omicron sono preoccupanti e da diversi giorni ci stiamo muovendo il più velocemente possibile per attuare la nostra strategia per affrontare questa variante", afferma in una nota è il Ceo di Moderna, Stéphane Bancel Pfizer aveva già annunciato di essere al lavoro per studiare la variante africana e valutare eventuali modifiche al vaccino contro il covid. (Yahoo Finanza)

Il coronavirus non accenna a frenare in Germania, dove da inizio pandemia si contano centomila morti e 76mila contagi in un solo giorno. E, a differenza della prima ondata, questa volta i malati vengono addirittura trasportati su aerei militari per essere smistati negli ospedali meno affollati. (GameGurus)

Ci aspettiamo più dati dai test di laboratorio al più tardi tra due settimane“, ha detto un portavoce della multinazionale americana al canale all news francese BfmTv. (QuiFinanza)