Banche, Mps sigla accordo per 3500 uscite volontarie

Al momento comunque la banca e il Tesoro (primo azionista al 64%) lavorano per andare sul mercato nei tempi previsti.

In ogni caso, secondo Intesa, il focus del mercato rimarrà sull'esecuzione dell'aumento di capitale da 2,5 miliardi, atteso a inizio autunno.

Se a quel punto la finestra di ottobre si rivelasse proibitiva, l'avvio dell'offerta potrebbe essere spostata a dicembre o al primo trimestre del 2023

Mps e le organizzazioni sindacali hanno raggiunto l'accordo per la gestione di 3.500 uscite volontarie al primo dicembre 2022, come previsto dal piano industriale presentato poco più di un mese fa. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

Mps ha raggiunto un accordo sul piano industriale con la Fabi e le altre organizzazioni sindacali. A fronte delle uscite, chiaramente tutte su base volontaria, abbiamo ottenuto, in un contesto non semplice, un grande risultato: sono state gettate le basi, infatti, per un ricambio generazionale, che porterà la banca ad assumere giovani. (Finanza.com)

Nell’intesa è previsto anche un piano di assunzioni nella misura di una ogni 2 uscite, che porterà in Mps circa 1.750 giovani. L’intesa si regge sui prepensionamenti attraverso il Fondo di solidarietà a 7 anni, come previsto da un emendamento al Milleproroghe, valido solo fino al 30 novembre, oltre che sull’importante aumento di capitale che servirà per coprire i costi dell’operazione. (Il Sole 24 ORE)

Di Redazione | 4 Agosto 2022 alle 12:30. È stato raggiunto l’accordo sul piano industriale tra le organizzazioni sindacali ed Monte dei Paschi di Siena. “Abbiamo chiuso un buon accordo dal punto di vista economico e dal punto di vista delle garanzie per i colleghi che sceglieranno volontariamente di aderire al Fondo. (RadioSienaTv)

Di Redazione | 5 Agosto 2022 alle 12:00. “Il percorso di rilancio della Banca, lo sappiamo, passa da alcune scelte strutturali. (RadioSienaTv)

Gli altri territori con maggiori uscite sono Lombardia (450 dipendenti), Veneto (450), Lazio (350) oltre a Puglia, Campania e Sicilia che complessivamente vedranno l’addio di un migliaio di dipendenti. (LA NAZIONE)

Riparte la contrattazione di II livello. Firmato da First Cisl e dagli altri sindacati del credito l’accordo che chiude la procedura sindacale per l’adeguamento degli organici del Gruppo Monte dei Paschi di Siena. (FIRST CISL)