Meteo Italia e l’ondata di Caldo di Maggio, rischio di record di temperatura

I cambiamenti climatici hanno anticipato posticipato i tempi delle onde di calore anomalo, ma anche di eventuali ondate di freddo precoci che tardive.

L’evoluzione meteo che portano verso una forte ondata di calore entro questo fine settimana raggiungerà livelli eccezionali.

Ma la bolla d’aria rovente africana tenderà a espandersi sia verso ovest verso est e poi verso nord, a questo punto nella giornata di sabato raggiungerà l’Italia seppur con entità minore rispetto a quella che toccherà la Spagna e il Portogallo (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

"Nell’ultimo periodo siamo stati caratterizzati da una circolazione tipica del periodo estivo, con l’instaurarsi di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale (anticiclone Africano), sul Mediterraneo. (AltaRimini)

Ma soprattutto, a cosa è dovuto tutto questo caldo anomalo? Il caldo anomalo sta sconvolgendo tutti, ma qual è la causa? (Orizzontenergia)

A volte capita di leggere commenti del tipo “beh, ma se non fa caldo in estate quando dovrebbe farlo?”. Fossimo in piena estate potremmo già considerarla un evento notevole ma il fatto che stia coinvolgendo le ultime 2-3 decadi di maggio la rende un evento piuttosto raro. (Ilmeteo.net)

Per dare un'idea degli scostamenti termici che avremo rispetto ai valori normali, vi mostriamo due mappe. Tra 5 e 7° sul restante centro e parte del meridione specie il lato adriatico, tra 3-5° sulla Sicilia (MeteoLive.it)

Sicuramente sappiamo solo che il caldo durerà fino alla fine del mese, sappiamo benissimo che ci potranno essere dei temporali che possono essere trascurabili o assumere localmente anche delle intensità violente, anche su piccole zone" Questo è perfettamente coerente con il riscaldamento globale che in tutto il mondo sta dando effetti simili. (Fanpage.it)

Temperature normali nella fase culminante dell’estate". Che tempo farà a maggio e giugno Randi, l’impressione è che sia molto più caldo della norma per essere maggio. (il Resto del Carlino)