Land Rover, assalto delle sport utility ricaricabili. Discovery Sport ed Evoque le prime Phev con propulsore 3 cilindri

Nel 2026 sarà invece addio al diesel, 10 anni dopo nessuna Land Rover avrà più il bocchettone del carburante e nel 2039 tutte le attività di sua maestà saranno ad impatto zero

A Solihull per le versioni ricaricabili si è partiti dalle Range Rover Classic e Range Rover Sport, ora si è arrivati anche alla Velar e alla nuova Defender, due modelli alquanto simbolici: la prima porta il nome del prototipo della prima Range Rover, la seconda è la discendente diretta del modello che nel 1948 diede il via al mito Land Rover. (Il Messaggero - Motori)

La notizia riportata su altri media

Una purezza di forme che viene ribadita anche al posteriore, specialmente nella versione 90 che sembra ancora più compatta pur preservando gli spazi e il confort all’interno dell’abitacolo. La nuova Defender 90 è lunga 4.583 mm, 44 cm in meno della versione 110, è larga 2,008 mm e alta 1,969 con un passo di 2,587 mm. (FormulaPassion.it)

Nel corso di quest’anno inizieranno infatti i test per il prototipo di Defender FCEV; il concept fa parte del programma Jaguar Land Rover che prevede di raggiungere zero emissioni allo scarico entro il 2036 e zero emissioni di carbonio su tutta la catena produttiva entro il 2039. (Autoappassionati.it)

Jaguar produrrà vetture di lusso moderne caratterizzare da uno stile unico, tecnologia innovativa e raffinatezza. Mentre Land Rover e Range Rover riescono a ritagliarsi una loro precisa utenza grazie alla tipologia specifica di veicoli prodotti, Jaguar fatica ad affermarsi anche con le recenti soluzioni elettriche. (Tom's Hardware Italia)

Il nodo della questione è uno solo: produrre la piattaforma di propria mano, oppure ottenerla come fornitura da terzi? Dobbiamo ottenere un posizionamento della Jaguar molto diverso, più alto e più originale” (FormulaPassion.it)

Per accelerare lo sviluppo di nuove idee per il design, il direttore creativo di Jaguar Land Rover Gerry McGovern ha organizzato una sorta di contest all'interno del team di design del Gruppo. Jaguar deve dunque trovare un suo tratto distintivo se no, come evidenzia Bolloré, i clienti preferiscono puntare su modelli di marchi come Audi e BMW (HDmotori)

E sarà il brand Jaguar a tagliare per primo il traguardo, proponendo già a partire dal 2025 una gamma interamente elettrica. Infatti oggi l’unica vettura full-electric è lo sport utility Jaguar I-Pace, mentre il primo modello Land Rover a zero emissioni arriverà soltanto nel 2024 (Il Messaggero - Motori)