Credit Suisse, terremoto al vertice. Il numero uno Horta Osorio si dimette dopo aver violato le regole sulla…

Il manager era già stato criticato per aver partecipato alle finali di Wimbledon in luglio, quando gli arrivi dall’Europa erano già soggetti a un periodo di quarantena.

Il presidente del gruppo bancario tedesco Credit Suisse, Antonio Horta-Osorio si è dimesso a soli 9 mesi dalla nomina per aver violato le regole sulla quarantena Covid.

Horta Osorio era stato nominato con la speranza di dare una svolta alla gestione della più grande banca svizzera insieme ad Ubs. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

«L'uomo che ha sempre voluto essere il Ceo di una grande multinazionale finanziaria svizzera, ma non ci è riuscito né presso UBS, né presso Zurich, ha finalmente il potere ultimo», chiosa Inside Paradeplatz UBS - sempre in base a queste speculazioni che non trovano riscontri fattuali - potrebbe rilevare parte della attività di Credit Suisse (Ticinonline)

Credit Suisse annuncia la nomina di Axel Lehmann Mi dispiace che le mie azioni abbiano causato difficoltà alla banca e che abbiano compromesso la mia capacità di rappresentare Credit Suisse, internamente ed esternamente. (Euronews Italiano)

«Credit Suisse rende oggi noto che il Cda ha designato come presidente con effetto immediato Axel Lehmann», si legge in un comunicato diffuso nella notte. Con la partenza di Horta-Osório subentra ora Axel Lehmann, che era stato eletto membro del Cda nell'ottobre 2021 (Bluewin)

Il gruppo sangallese lunedì ha fatto sapere che all'assemblea di aprile sarà proposta l'elezione alla presidenza dell'attuale vice Thomas Schmuckli Il cantone di Svitto, dove risiede Horta-Osorio, e la Confederazione hanno rifiutato di soddisfare tale richiesta. (RSI.ch Informazione)

Quest’ultimo è stato costretto alle dimissioni a seguito di un’indagine interna lanciata dalla banca sulle violazioni delle regole per la gestione del virus. Horta-Osorio snobbò la disposizione, godendosi le finali che consacrarono poi proprio Novak Djokovic campione del mondo di tennis. (Finanzaonline.com)

«Abbiamo impostato la giusta rotta con la nuova strategia e continueremo a incorporare una cultura del rischio più forte in tutta l’azienda», ha detto Lehmann Il mese scorso, la banca aveva detto di aver «riconosciuto con rammarico» che Horta-Osorio ha violato le regole di quarantena lasciando la Svizzera prima che il suo periodo di isolamento fosse finito. (Il Sole 24 ORE)