Msc, Fincantieri e Snam progettano la prima nave da crociera a idrogeno

La prima nave da crociera a idrogeno, più avanti.

Insieme a Fincantieri, che ha costruito la nuova ammiraglia, e a Snam, infatti, Msc ha dato il via al progetto per la nascita di una nave che sarà alimentata a idrogeno

Doppio annuncio per Msc, il gruppo che fa capo alla famiglia Aponte e che scelto il giorno della consegna di “Seashore” per rendere pubblico il progetto fin qui più innovativo in campo di transizione energetica per le grandi navi passeggeri. (La Repubblica)

Su altre testate

Le tre aziende realizzeranno inizialmente uno studio di fattibilità sulla progettazione e costruzione della prima grande nave da crociera al mondo alimentata a idrogeno, che consentirebbe operazioni a emissioni zero in alcune aree, nonché sullo sviluppo della relativa infrastruttura di bunkeraggio dell’idrogeno. (Il Cittadino on line)

È stata presa in consegna ieri dal gruppo Msc, alla presenza del ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Giovannini, la più grande nave da crociera costruita in Italia. La nave, che sarà affiancata presto da una gemella ancora in costruzione, la Msc Seascape, misura ben 339 metri di lunghezza, pesa 170.400 tonnellate, viaggerà ad una velocità massima di 22,4 nodi e potrà ospitare a bordo 5.877 persone. (Sputnik Italia)

Msc Crociere ha preso in consegna da Fincantieri Msc Seashore, la sua nuova ammiraglia. Msc Seashore è la prima nave Seaside Evo, evoluzione della classe Seaside e va ad aggiungersi alle gemelle Seaside e Seaview, entrate in servizio nel 2017 e 2018. (L'Agenzia di Viaggi)

E la prima nave al mondo alimentata a idrogeno potrebbe nascere in Italia, grazie al protocollo di intesa firmato dalla divisione crociere del gruppo Msc, Fincantieri e Snam. di Elena Comelli Le navi del futuro andranno a elettricità o a idrogeno verde. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

MSC Seashore è la prima nave Seaside EVO, evoluzione della classe Seaside, progettata per collegare i passeggeri al mare. (Flamina&dintorni)

La Seashore inizierà la stagione inaugurale nel Mediterraneo offrendo il classico itinerario delle Sei perle, che tocca Genova, Napoli, Messina, Valletta, Malta, Barcellona e Marsiglia. Dal punto di vista ambientale, la Seashore dispone tecnologie e impianti di ultima generazione, in grado di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente (Travel Quotidiano)