Immobiliare: nel 2019 transazioni in calo. Trend anche quest’anno a causa del COVID-19

Transazioni immobiliari in crescita del 2,4%, con un rallentamento rispetto al 2018, e trend di prezzi diversi: questo il quadro che dipinge l’ultimo studio di Tecnocasa sul mercato immobiliare tricolore.

Nella seconda parte del 2019, il 76,1% delle transazioni si concentra sull’abitazione principale, il 17,8% sulla casa ad uso investimento ed il 6,1% sulla casa vacanza.

Nella seconda parte del 2019 aumentano coloro che optano per la locazione come scelta abitativa (64,7%) e continua l’ascesa del contratto a canone concordato. (Wall Street Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Vediamo il confronto con l’anno precedente. Che anno è stato il 2020 sul fronte residenziale del mercato immobiliare? Le compravendite residenziali sono state 603.541. (Lignius.it)

L'organizzazione di beneficienza Shelter ha fatto sapere che "proteggerà agli inquilini in questo momento critico" avvertendo della possibilità che si producano oltre 20mila sfratti prima dell'entrata in vigore delle misure del Governo Autore: Redazione. (idealista.it/news)

Le realtà minori, capoluoghi di provincia ed hinterland delle grandi città, mostrano un trend differente: aumentano i prezzi (+0,2%) nell’hinterland delle grandi città, per la prima volta da quando è iniziata la crisi. (Monitorimmobiliare.it)

In calo anche la domanda per investimento: calano prezzi delle case. Uno degli effetti del coronavirus in Italia sarà il calo del prezzo delle case, con la diminuzione delle richieste. «Il ridimensionamento dei volumi potrebbe portare anche a un ritocco verso il basso dei prezzi – dice Fabiana Megliola, responsabile della ricerca Tecnocasa -. (L'Occhio)

“Il ridimensionamento dei volumi potrebbe portare anche ad un ritocco verso il basso dei prezzi”, ritiene l’esperta. Non dimentichiamo che il mercato immobiliare ha vissuto i suoi momenti più difficili in corrispondenza di crisi economiche con impatti importanti sull’occupazione e sulla fiducia. (lavoce.online)

Corsini : " Il ministero della Salute, emanerà dei regolamenti, e renderà obbligatorio il certificato di sanificazione degli ambienti, tamponatura obbligatoria per tutti gli impiegati . Se migliaia di agenti immobiliari, riprenderanno a condurre clienti nelle abitazioni infestate dal coronavirus, gli effetti sarebbero spaventosi per la popolazione. (Corsera.it)