Incredibile valanga in Kirghizistan, sopravvissuto: “si è fatto buio, ho pensato di morire” | VIDEO

MeteoWeb. L’incredibile filmato di una valanga sulle montagne del Tian Shan, in Kirghizistan, è diventato virale.

Dato che ero lì già da pochi minuti, sapevo che c’era un posto proprio accanto a me dove ripararmi.

Si tratta di nove inglesi e un americano che erano sul posto per un tour guidato.

Quando la neve ha iniziato a cadere e si è fatto buio/difficile respirare, ho pensato per un secondo che sarebbe potuto morire”

Sì, l’ho lasciato all’ultimo secondo per spostarmi, e sì, so che sarebbe stato più sicuro trasferirsi subito al rifugio. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Impressionante distacco di seracchi sulle montagne del Tian Shan, in Kirghizistan. Per fortuna insieme ai suoi compagni ha trovato un riparo e si è salvato. (Il Fatto Quotidiano)

Ambiente. Marmolada, ghiacciaio sparirà entro 30 anni a causa del caldo. Uno studio del Cnr, pubblicato due anni fa, ha avvertito: “Entro il 2050, o anche prima, il ghiacciaio sarà praticamente scomparso”. (Sky Tg24 )

Nessun grande problema nemmeno per gli altri membri del gruppo, formato da dieci persone, quasi tutte britanniche. Kirghizistan, un ghiacciaio frana su un gruppo di escursionisti che si salva miracolosamente. (La Stampa)

Le temperature sopra la media e la minor quantità di precipitazioni nevose, effetto della crisi climatica in corso, hanno fatto collassare un ghiacciaio in Kirghizistan: la valanga di acqua e ghiaccio è impressionante e ricorda il disastro della Marmolada. (Ilmeteo.net)

Sì, mi sono riparato all’ultimo momento e sì, lo so che sarebbe stato più sicuro farlo subito. Il crollo è avvenuto venerdì scorso al passo di Dzhuuku, che collega il bacino di Issyk-Kul con le sirti d’alta quota di Ara-Bel. (Secolo d'Italia)

Se per gli escursionisti del Kirghizistan c’è stata solo una grande paura, sappiamo oggi più che mai che eventi come questo possono avere un epilogo molto peggiore Fortunatamente sono rimasti illesi i dieci escursionisti che erano sul posto, compreso l’autore dell’incredibile filmato della valanga che ha confessato: “Ho pensato di morire”. (Ohga!)