Festival del cinema di Venezia, vince il documentario di Laura Poitras

Laura Poitras vince il Leone d’Oro con il suo documentario All the Beauty and the Bloodshed . Leone d’Argento per Luca Guadagnino , miglior regia per Bones and all. Per la miglior interpretazione salgono sul podio Colin Farrell e Cate Blanchett. Questi i verdetti più attesi a chiusura del Festival del Cinema di Venezia numero 79. – foto | video Brad Pitt infiamma il red carpet del Lido – video IL DOCUMENTARIO - Il documentario di Laura Poitras sull’attivista e fotografa Nan Goldin racconta la cultura underground degli anni 70 di New York e la battaglia di quest’ultima contro la famiglia Sackler, che produsse un farmaco terribile per le crisi da overdose, donando poi soldi ai musei per ottenere detrazioni fiscali. (OGGI)

Ne parlano anche altre testate

Il documentario All the Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras ha conquistato il Leone d'oro, Leone d'Argento per Bones and all di Luca Guadagnino. Coppa Volpi per Cate Blanchett protagonista del film TAR e Colin Farrell per Gli spiriti dell'isola (Sky Tg24 )

Il racconto di un amore tra cannibali interpretato dai due attori protagonisti Timothée Chalamet e Taylor Russell. Per l’Italia Luca Guadagnino conquista il Leone d’Argento per la migliore regia con Bones and all. (Open)

A Venezia si celebra la fotografa e attivista americana di fama internazionale, Nan Goldin. Il film, dedicato a Nan Goldin, attraverso diapositive, dialoghi intimi, fotografie rivoluzionarie e rari filmati, racconta la sua battaglia per ottenere il riconoscimento della responsabilità della famiglia Sackler per le morti di overdose da farmaco. (Luce)

Leone d'Argento per il regista: Ho portato moltissima Italia. La dedica ai registi iraniani incarcerati (Corriere TV)

Il Leone d’Oro a una regia femminile non avrebbe fatto notizia, essendo il terzo consecutivo dopo Nomadland di Chloé Zhao nel 2020 e L’événement di Audrey Diwan, sicché la giuria presieduta da Julianne Moore ha al contempo privilegiato l’unico documentario tra i 23 titoli del Concorso. (Il Fatto Quotidiano)

2 Articoli rimanenti Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Sei già abbonato? Accedi Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito Questo è il cinema che si fa oggi e dunque nessuna sorpresa se a vincere il Leone d’oro è stato il documentario di Laura Poitras All the Beauty anc the Blooshed, ritratto della vita della fotografa statunitense Nan Goldin e della sua lotta contro la Purdue Pharma, produttrice di un farmaco responsabile di dipendenza da oppiodi. (La Gazzetta di Mantova)