Covid: Ema, via libera a vaccino Biontech Pfizer per bambini tra 5 e 11 anni

Il comitato dell'Ema conclude che i benefici di Comirnaty nei bambini tra 5 e 11 anni sopravanzano i rischi, particolarmente in nei soggetti che hanno un rischio aumentato di ammalarsi gravemente di Covid

L'efficacia di Comirnaty è stata calcolata in quasi 2 mila bambini di età compresa tra 5 e 11 anni che non presentavano segni di infezione precedente.

Dei 1.305 bambini che hanno ricevuto il vaccino, tre hanno sviluppato il Covid-19 rispetto a 16 dei 663 bambini che hanno ricevuto il placebo. (La Repubblica)

Su altri media

«Il primo è che un bambino si infetta meno e rischia meno una forma grave di Covid. Poter proporre un vaccino che è stato utilizzato su una popolazione così vasta deve essere l’elemento che più ci rassicura. (Corriere Milano)

Il professore afferma che «Covid-19 è diventata una malattia pediatrica, tra le prime cause di morte a questa età. Ieri l’Agenzia Europea del Farmaco (Ema) ha dato il via libera all’immunizzazione con Pfizer per la fascia d’età tra i 5 e gli 11 anni. (Open)

Per ora per la fascia 5-11 è prevista una sola dose, poi si vedrà Giorgio Tamburlini, pediatra, epidemiologo, già direttore scientifico del Burlo Garofolo di Trieste, presidente del Centro per la salute del Bambino-onlus, commenta sulla Stampa l'ok al vaccino Pfizer nella fascia 5-11 anni (4 milioni in Italia. (Agrigento Notizie)

I bambini tra i 5 e gli 11 anni saranno vaccinati «negli hub vaccinali esistenti, dove verranno allestiti percorsi dedicati» spiega il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri Ieri l’Ema, l’agenzia europea per i medicinali, ha approvato l’estensione dell’uso di Pfizer per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. (Leggo.it)

«Tra le bufale peggiori che stiamo correggendo parlando con le famiglie - spiega Agostiniani - c'è la falsa credenza che il vaccino modifichi il Dna. Piuttosto che aspettare le baby dosi, Farnetani suggerisce provocatoriamente di usare un terzo delle dosi degli adulti. (ilGiornale.it)

Tamponi e terze dosi, l’appello di Crisanti. Capitolo tamponi rapidi, ecco i rischi secondo Crisanti: “Un anno fa ho detto che i tamponi rapidi hanno una sensibilità nettamente inferiore rispetto a quelli molecolari. (Virgilio Notizie)