La continuità didattica non è intoccabile, anzi forse è persino una consuetudine sbagliata - Notizie Scuola

Nella intervista che riportiamo, Luisella Vigliecca ci racconta che quest’anno insegna in una classe seconda, ma sa già che il prossimo anno dovrà cambiare classe; può darsi che incontrerà di nuovo i suoi alunni in classe quarta o forse in quinta.

Perché questa è la regola della loro scuola accettata e condivisa dai docenti e anche dalle famiglie

Per la verità va anche detto che quello della continuità didattica, come viene per lo più interpretato e praticato nelle nostre scuole, non è un principio universale. (Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

C’è poi chi ha dato spazio alla fantasia ideando una festa di fine anno speciale. In alcune scuole i bambini mostreranno a maestri e maestre, anche se online, tutti i lavoretti da loro realizzati. (Oggi Scuola)

I dati, noti da mesi, non erano mai stati diffusi prima d’ora e scagionano in pieno le scuole di ogni ordine e grado, superiori in primis”. (ravennanotizie.it)

I ragazzi ritengono che online sia molto più facile distrarsi (67,4%), mentre il 18,9% non si sente sufficientemente coinvolto. – Suonerà domani l’ultima campanella nelle scuole dell’Emilia Romagna, delle Marche, del Molise e del Veneto. (ekuonews.it)

I numeri: all’arrivo del maestro Giampiero Monaca a Serravalle nel 2017 c’erano 21 iscritti “La validità dell’approccio ‘Bimbi Svegli’ – scrive ancora Lucia Azziolina sulla sua pagina Facebook – è testimoniata dalla risposta che ha avuto sul territorio. (Tecnica della Scuola)

Ma una cosa è certa: la scuola non è mai stata chiusa, come non manca di sottolineare il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi Un piano complessivo, dunque, da 1,4 miliardi di sterline, cui si aggiungono 1,7 miliardi già stanziati. (Tecnica della Scuola)

A ben guardare però, in Inghilterra si guarda con molta attenzione ai gap formativi, delle discipline, che per colpa della pandemia sono diventati insostenibili. (Orizzonte Scuola)