La svolta dell'auto elettrica Chi la conosce la sceglie

Batterie, costi, ricarica. Nessuna auto sarà mai totalmente ecologica come andare a piedi o in bicicletta.

La svolta dell’auto elettrica. Chi la conosce la sceglie Chi la conosce la sceglie.

Anche Bergamo si prepara. Il 60,08% dei partecipanti alla nostra indagine ha valutato in modo positivo l’ipotesi di rendere il centro di Bergamo accessibile solo ad auto elettriche.

Stefano Zenoni, l’assessore all’Ambiente e alla Mobilità del Comune di Bergamo, rilancia: «Abbiamo appena presentato il progetto di pedonalizzazione di piazza Matteotti

Accelerazione e assenza di rumore sono tra i vantaggi dell’auto elettrica più apprezzati da chi l’ha provata. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri giornali

Si terrà dal 10 al 14 giugno eRaid, un tour organizzato, a bordo di sole auto elettriche, diviso in quattro tappe che compongono un percorso attraverso quattro regioni, passando per luoghi simbolo del turismo, dell'arte e della cultura italiana. (DMove.it)

Automobili Estrema prevede di costruire l’hypercar elettrica Fulminea in 61 esemplari, con le prime vetture che arriveranno sul mercato nel terzo trimestre del 2023 Automobili Estrema afferma che doteranno la Fulminea di un pacco batterie “ibrido” composto da ultra-condensatori e da celle a stato solido. (Motori News)

Sulla carrozzeria spiccano diversi elementi aerodinamici in fibra di carbonio tra cui l’alettone posteriore mobile e l’estrattore, i dischi copricerchi e lo splitter S-Duct all’anteriore. La Estrema Fulminea potrà contare su una capacità nominale di 100 kWh sufficienti a garantire l’autonomia massima di 520 km con un “pieno” calcolata nel ciclo di utilizzo WLTP. (Info Motori)

Già, perché non si tratta di un esercizio di stile, ma di una hypercar vera, con tanto di prezzo e programma produttivo. E lei, la Fulminea, punta proprio a riportare dal museo alla pista i fasti di una tradizione unica, insieme alle tecnologie del futuro disponibili oggi con la svolta elettrica. (Quattroruote)

Componente fondamentale, a esempio, per la produzione delle batterie che alimentano i motori elettrici. A dare ulteriore slancio a questo sviluppo, le automobili elettriche: in particolare, la produzione di queste ultime, legata strettamente alle terre rare. (Tom's Hardware Italia)

“Lo studio, commenta Veronica Aneris, direttrice per l’Italia di T&E , dimostra come i veicoli elettrici rappresenteranno presto una realtà alla portata delle tasche di tutti i nuovi acquirenti Ma ovviamente i rivenditori di carburante che consentono la carica delle batterie elettriche sono pochi perchè sono poche le auto elettriche in circolazione. (Consumatore.com)